Re: [Hackmeeting] la mailing list di HM

Autore: ginox
To: HackMeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] la mailing list di HM
è interessante che questa lista si sia rianimata in maniera positiva
solo nel momento in cui gli è stata puntata una pistola alla testa
per dirgli "ok ti finiamo, così la smetti di soffrire".

però molte delle riflessioni evadono le questioni, che pure alcune sono
semplici.

la pipa di magritte diceva "questa non è una pipa, ma la sua
rappresentazione",
però a me riesce difficile vedere questa lista come un'opera d'arte,
sarebbe un pò tirarsela, ecco. E cmq non si pretende che questa
lista sia la rappresentazione fedele dell'incontro fisico, ma almeno
che non sia di intralcio e remi contro, questo sì.

neppure mi sembra che la questione si possa inscrivere in una frattura
generazionale come scritto in altra mail, perchè la questione è stata
sollevata
da diverse persone che difficilmente possono dirsi giovani, magari
giovanili
nell'abbigliamento, ma per età anagrafica non direi.

sono state poste diverse questioni, a me ne interessa in particolare
una.
l'iscrizione aperta e non moderata sembrano una scelta di metodo rivolto
a creare una certa orizzontalità. però è già da diversi anni che ci pone
la questione sulla problematicità della cosa. qualcuno
citava il 2015 come una delle volte in cui si pose in plenaria il
fatto che questa lista era inusabile, la cosa mi sembra fosse derivata
come
discussione dopo la creazione di una lista
apposita dal gruppo locale per coordinare la preparazione di hackit,
perchè questa per l'appunto risultava inusabile a tal fine,
e in generale era un ambiente piuttosto bruttarello.
creare una lista organizzativa ad hoc non piacque e ci si domandò come
risolviamo
la questione per mantenere la centralità sulla lista hackmeeting? ma la
questione non
si è risolta.
dunque non ci accorgiamo del problema nel 2022.

i problemi lamentati già allora erano essenzialmente che l'ambiente
è troppo tossico e trollabile e quindi poco adatto alla
discussione/organizzazione
e non c'è possibilità di applicare alcuna prassi:
in un'autogestione riempi di cartelli perchè i bagni vengano tenuti
puliti,
cerchi di responsabilizzare le persone, e poi organizzi i turni di
pulizie dei bagni,
sperando che siamo veloci e non onerose se le prime due cose hanno
funzionato bene.
sulla lista non se po' fa, se la lista hackmeeting si riempie di merda,
te la tieni
così, a meno di parziali soluzioni placebo individuali (i filtri), che
non sono soluzioni
sistemiche, ma legate alle capacità/buona volontà della singola persona.

questa condizione ha però determinato che
l'hackmeeting fisico viene organizzato per lo più da un gruppo di
persone che
non si coordinano su questa lista, al limite la informano dello stato
avanzamento lavori,
se non sono troppo oberate dal farli,
e sperano (ma senza garanzie che questa cosa avverrà) in qualche
contributo utile
da parte sua. Alcuni anni (questo per esempio) arrivano molte proposte
di talk, qualche traduzione, altri anni poco o niente. Pero' hackit
c'e', da 25 anni,
se la cosa dipendesse solo dal contributo di questa lista, esisterebbe
solo
quando l'allineamento degli astri è favorevole e il capriccio non è
troppo.
quindi vuol dire che esiste uno scollamento tra questa lista e
l'incontro che
facciamo ogni anno. Il che potrebbe anche non essere un problema, se non
fosse che
noi ogni anno diciamo a chi vuole partecipare ad hackmeeting e
contribuire alla costruzione
dell'incontro annuale e rimanere in contatto con la comunità di
iscriversi a questa
lista, che però non sa risolvere i propri problemi, quindi noi stiamo
dicendo alle
persone di iscriversi a una cosa, per poi decidere quasi tutto a parte
quello
che ci si può permettere di non far finire in caciara da un'altra parte,
nei vari incontri
fisici, che vengono comunicatì in questa lista, o in piccoli gruppi già
formati se non
ci sono incontri fisici all'orizzonte.
praticamente usiamo la lista hackmeeting come newsletter o anche come
laghetto in cui
buttare dei messaggi in una bottiglia, sperando che qualche persona li
colga e arrivi
in nostro aiuto. Il che però è sempre ansiogeno, perchè spesso le
persone più
attive dal vivo, rifuggono questa lista e se rimangono iscritte
cestinano la
maggior parte delle mail, quindi la possibilità che il messaggio vada
perso è alta.

capite che come struttura organizzativa ha qualche falla, e è strana.
il fatto che a molte persone appaia l'unica possibile, è pure strano.

e' pure un pò strano che alcuni ragionamenti proposti problematicizzino
fino
all'immobilismo, che lo so che "cenere sei e cenere ritornerai" e tutto
è vano e vanità,
ma forse uno sforzicino per organizzarsi un pochino meglio lo potremmo
anche provare a fare.

cmq anch'io ho deciso che voglio essere capriccioso e quindi ho cambiato
idea e adesso la
mia proposta non so se mi piace ancora, forse mi piace di più quella che
aveva fatto agnese.