Re: [Hackmeeting] la mailing list di HM

Autore: Sandcat
To: HackMeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] la mailing list di HM
Il 2022-09-30 22:17 ginox via Hackmeeting ha scritto:
> e' pure un pò strano che alcuni ragionamenti proposti problematicizzino
> fino
> all'immobilismo, che lo so che "cenere sei e cenere ritornerai" e
> tutto è vano e vanità,
> ma forse uno sforzicino per organizzarsi un pochino meglio lo potremmo
> anche provare a fare.
>
> cmq anch'io ho deciso che voglio essere capriccioso e quindi ho
> cambiato idea e adesso la
> mia proposta non so se mi piace ancora, forse mi piace di più quella
> che aveva fatto agnese.

Leggendo il resoconto della esperienza di AHA mi è venuto in mente che
una soluzione utile ed accettabile potrebbe essere, mantenendo la lista
aperta, istituire delle figure che moderano, il cui scopo principale sia
ammortizzare l'atterraggio delle persone appena entrate.
Penso che sarebbe uno sbatti minore che moderare tutte le interazioni e
anche più costruttivo, di fatto sarebbero delle persone che fanno da
mediatrici in un ambito specifico.
Una volta stabilite delle regole minime e generali, e in assenza di
un'infrazione chiara di queste, l'opzione "buttiamo questa persona fuori
dal saloon" non la affiderei ad un gruppo ristretto.
Partendo da lì non vedo nulla di sbagliato nel creare liste temporanee
in cui si affrontano gli aspetti più pratici della preparazione
dell'evento, a cui partecipano le persone coinvolte sul campo.