Re: [Hackmeeting] Hackmeeting 2008 Palermo articolo

Author: cesco
To: hackmeeting
New-Topics: [Hackmeeting] Brand new you're retro 1998 (Was: Re: Hackmeeting 2008 Palermo articolo)
Subject: Re: [Hackmeeting] Hackmeeting 2008 Palermo articolo
On 26/09/22 17:22, bomboclat via Hackmeeting wrote:

> per me si conferma il finale dell'articolo di Marco su hackmeeting 2008 (thread hackmeeting palermo 2008), forse per gli anni cui manca un riepilogo si puo' mettere quel testo.
>
> con tutto il bene che voglio alle persone, la mancanza di prospettiva politica di questo evento me lo fa derubricare a 'gita con gli amici', ogni X anni passo, baci abbracci, cannoni, fine.
> era iniziato con prospettive diverse, ecco.
> bombo

Ma esattamente qual'è la "prospettiva politica" che l'hackmeeting del 1998 aveva in più rispetto a quello del 2022? A me sembra che in buona parte la prospettiva sia la stessa, più parecchie questioni che negli anni si sono aggiunte/evolute, e anche qualche scheletro nell'armadio (vedi i thread in corso) che via via è stato defenestrato. Curiamo il buono che c'è e nel caos navighiamo un po' a vista, embè? Non mi pare poco, a meno che qualcuno sappia proporre una prospettiva capace di produrre qualcosa di meglio _qui_e_ora_.

Vero che il mondo cambia, ma non è che se ogni anno non ti inventi una prospettiva nuova di zecca allora non hai prospettiva politica eh? Sarebbe molto comodo e poco pragmatico, va bene giusto per celebrarsi. Le lotte (e per me HM lo è) richiedono inventiva ma anche costanza e capacità di essere incrementali; non trovo che i contenuti degli ultimi anni abbiano _in_se_ molto da invidiare a quelli delle vecchie edizioni, considerato anche il contesto globale _molto_ piu ostico. Dare per assodati dei ragionamenti non implica toglierli dal bilancio. Non dico di farci i complimenti, ma nemmeno di affrontare i tempi bui facendosi del male e vagheggiando opzioni che forse proprio non esistono. Anche li, molto comodo e poco pragmatico, va bene giusto per defilarsi...

baci
qup