Re: [Hackmeeting] breve report assemblea HM 2022

Author: yattaman
To: HackMeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] breve report assemblea HM 2022
Il giorno ven 16 set 2022 alle ore 12:58 Giada La Gala
<lafluorescienza@???> ha scritto:
> 1- Ben venga che il fatto di farlo nei centri sociali limiti chi ci va a
> mio avviso. Nel senso che se c'è chi non ci viene perchè è fatto in un
> centro sociale allora meglio che non ci viene così ci si protegge dalla
> gentrificazione cerebrale.

Credo che questo sia esattamente il punto. La gentrificazione
cerebrale è una espressione meravigliosa e sintetizza perfettamente il
rischio che si corre ad aprire l'hm a linguaggi più soft o a una
maggiore tolleranza verso le cose che ci fanno venire le bolle. Credo
che su questo in assemblea siamo tutti d'accordo, io sicuramente sì.
Dico soltanto - e questa cosa si aggiunge e non contraddice l'altra -
che l'hm ha un grande potenziale inespresso, nel senso che potrebbe
incidere sul vasto mondo. Forse questa è semplicemente una mia
esigenza - perché mi occupo di comunicazione e alla fine quello è il
baricentro del mio modo di ragionare - non condivisa e allora amen, ne
prenderò atto. Mi godrò gli hm come ho sempre fatto senza preoccuparmi
più di questo aspetto.
Se così non fosse, penso che forse un modo per mettere insieme le due
cose potrebbe essere qualche attività esterna. Tipo, per dire la prima
cosa che mi viene in mente, una campagna "vivere senza google", in cui
lanciamo una iniziativa un po' immaginifica con qualche proiezione su
palazzo chigi o cose così, e contemporaneamente pubblichiamo tipo un
rapporto sui danni di google, e poi mettiamo a disposizione qualche
strumento pratico.
Però, ripeto, se sta roba fa troppo greenpeace e non ci piace va bene
uguale, a me sembrava solo importante sollevare il tema e parlarne.