Re: [Hackmeeting] [talk] Social RIbelli e Sostenibilità Di…

Author: Francesco
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] [talk] Social RIbelli e Sostenibilità Digitale: l'open source al servizio della lotta climatica
Guarda io non ti conosco (penso) ma leggendo il tuo messaggio mi sento
sotto attacco semplicemente per aver scritto 1 parola di troppo, e non
lo ritengo un buon inizio.

Sai perché ho scritto "prima istanza"? Perché in ammafa attualmente non
hanno molte energie e forse chiuderanno l'istanza. Questo stando alle
ultime cose che ho letto in chat...poi bo. Eviterò di scriverlo.

In ogni caso per quanto vogliamo parlare di decentralizzazione cmq le
istanze hanno delle problematiche:

- il concetto di "istanza" è sconosciuto ai più: le persone vanno
educate a dei nuovi processi e personalmente ritengo che un tot bisogna
centralizzare, per poi decentralizzare (serve quindi una strategia)
- non sono perfettamente sincronizzate e questo crea molta confusione
negli utenti (non è davvero uguale dove ti registri, magari!)
- ci vogliono persone per portarle avanti e moderare i contenuti (i
moderatori vanno in burnout sia sul fediverse che su fb, ma non sono
pagati in questo caso)
- i server costano (quindi serve un business model, anche se a molti non
piace quest'idea, punti di vista)

Sinceramente ho parlato di persona con Filippo e trovo che i servizi che
sono riusciti a mettere in piedi siano affidabili e adeguatamente
moderati, per i miei standard.

Portare FFF ad usare il fediverse è stata (ed è tutt'oggi) una sfida,
non mi sognerei mai di portare centinaia di persone in un servizio che
chiude domani o dove c'è hate speech o complottismi: avrei lavorato
tanto per nulla.

Prima di accusare delle persone di greenwashing sarebbe il caso
informarsi su come sono andati realmente i fatti: ho 1h di talk in cui
lo racconterò.
Cmq sono io che ho cercato l'appoggio di Devol, non il contrario,
semplicemente perché non esistono sys admin in FFF e qualsiasi servizio
aggiuntivo dovrei gestirmelo io (ma anche no!).

L'evento dell'Hack Meeting su mobilizon.it è stato creato penso da
Filippo o un altro admin, l'avevo proposto giorni fa nella chat che
abbiamo con ammafa e altrə, perché in generale era stato detto di
segnalare eventi: fine. Poi nella mail del talk ho colto l'occasione per
proporre di crearlo direttamente a voi. Alla fine la cosa importante non
è che si pubblicizzi? In ogni caso se volete potete ri-pubblicarlo e
chiedo di eliminare quello già online. Zero problemi.

In generale ti chiedo gentilmente se puoi abbassare la guardia, visto
che ritengo che il vero problema siano le "big tech" e dovremmo cercare
di essere tuttə unitə per fare fronte comune. Personalmente non mi piace
che la rete Mastodon italiana sia così divisa, lo ritengo un fallimento,
ma non ho idea di come si sia arrivati a questa situazione quindi sono
le persone in questione che dovrebbero parlarsi e provare a capire i
rispettivi bisogni. Se lo vogliono fare, altrimenti pace. Gettare
benzina sul fuoco non vedo come possa migliorare la situazione.

Sinceramente spero che non ci saranno altri attacchi di questo tipo: la
mia speranza è arrivare in un ambiente inclusivo dove si diano per
scontate le buone intenzioni di tuttə e si rispetti il lavoro altrui,
anche quando si commettono degli errori o si verificano delle
incomprensioni. Anzi ritengo che quelli siano i momenti in cui dobbiamo
provare di essere meglio del sistema attuale, basato sulla costante
competizione, altrimenti avremo perso la nostra occasione di migliorarlo.

Spero di non aver alimentato ulteriormente la discussione e di poter
avere un dialogo costruttivo durante l'evento, un abbraccio!

Fra