Re: [Hackmeeting] #TRACKHACK MANIFESTO

Author: autoscatto
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] #TRACKHACK MANIFESTO
On 8/20/20 12:15 PM, ginox@??? wrote:

> non mi piace: io sono una persona e la macchina e' la macchina,
> le medicine sono le medicine, ecc...

A me questo non piace:

Intendiamoci e' uno spreco in termini assoluti si. Dovremmo evitare quel
consumo, assolutamente si e dovrebbe essere un punto cardine della
nostra agenda politica.
Ma si dice che modi migliori e open-source di vivere le macchine già
esistono, questo non capisco bene se si riferisce al fatto che possiamo
"vivere" con le macchine senza tracciamento, se si e' ok. Se si
riferisce al fatto che possiamo essere piu' efficienti e' si ok ma non
c'e' alternativa (o nemmeno possibilita' di comparazione) alla corsa al
PUE dei mostruosi data center delle big corp. La somma: ottimizzare i
costi + darsi una faccia green che mettono in campo fb e compagnia non
e' avvicinabile da nessuno. Per la parte open-source anche li lo stato
dell'arte e' probabilmente open compute project (OCP) che e' un grosso
raccoglitore di designs e pratiche per efficienze (energetiche, di
spazi, routing etc) ed e' nata come iniziativa di fb e ora ci sono
dentro un po' tutti da google a microsoft da ibm a alibaba.

Altro punto e' che le 64K case usano praticamente tutta quell'energia
per riscaldamento/raffreddamento (fino all'80%) e di questo mediamente
il 60% viene semplicemente sprecato e torna nell'atmosfera. Ci rimarrei
male se fb facesse un manifesto in cui dicesse qualcosa tipo "riscaldare
le case e' uno spreco: 64K case sprecano energia sufficente a riscaldare
altre 38K case o a tenere acceso un nostro data-center"