Re: [Hackmeeting] Covid e Hackmeeting: commenti su Linee g…

Author: nullpointer
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Covid e Hackmeeting: commenti su Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative
joy wrote:

> Bene Ginox, 50x50 fa 2500, diviso 15 fa ben 166. Già comincio a farmi
> delle paranoie su come parlare di fronte a tutta questa gente!
> Comunque, metto su il form il prima possibile,

Ciao,

Scusatemi, ma non a caso quest'anno abbiamo dovuto fare due pre-hack, e
non a caso quest'anno hackmeeting inizierà il giovedì e non il venerdì,
e si è chiesto a chi puo' di venire prima, dandoci così piu' tempo e
piu' spazio ANCHE per fare le assemblee quotidiane in cui decideremo
anche come gestire insieme lo spaziotempo in relazione alla folla che
genereremo.

Una buona parte di cose sono state discusse in assemblea pre-hack, ad
esempio ad ora mi pare si sia deciso di non dare un limite alle persone
che potranno partecipare, visto anche che il più partecipato degli
HackMeeting non ha aggregato moltitudini tali da mettere in crisi la
"sicurezza sanitaria" di uno spazio ampio e all'aperto come il Forte
Prenestino.

Il resto verrà gestito da chi c'è quando sarà (se sarà...), visto anche
che le condizioni al contorno (condizioni sanitarie, sociali, politiche
e normative - che noi non seguiamo pedissequamente ma non ignoriamo del
tutto...) variano di giorno in giorno, e visto anche che non è questione
solo nostra ma va gestita insieme al Forte stesso, che non si puo'
pretendere che non abbia alcuna voce in capitolo.

A me sembra assurdità che ora ciascun@ relatore/relatrice prenda
autonomamente le iscrizioni per il proprio talk e pensi di gestirsela da
sol*... chi dovrebbe poi controllare l'ingresso? Chi fa il seminario
stesso fa anche la porta? Bisogna transennare le piazze d'armi? Non mi
pare possibile, sia perché le piazze d'armi sono luogo di transito oltre
che di altre attività e laboratori oltre ai talk, sia perché non abbiamo
sufficienti transenne a disposizione, e soprattutto penso che manchi chi
voglia fare da controllore del perimetro.

Inoltre la griglia dei seminari è provvisoria, è stato assegnato lo
spazio libero piu' grande a disposizione, ma al sopraggiungere di altre
proposte, nulla ci dice che "piazza d'armi sinistra" non diventi "piazza
d'armi destra" o "palco" (che è lo spazio seminari piu' piccolo), in
base a dei pronostici di frequentazione di buon senso.

Mi sembra presto per fare dei conti ora.
Ad esempio io ad ora non so cosa voglio seguire perché non so cosa ci
sarà in contemporanea, non so quali turni avrò etc.

Penso abbia più senso gestirla nell'assemblea di mercoledì o giovedì
sera, posto che non sarà una app che ci salverà, come abbiamo scritto
anche in un documento, ma nemmeno un form web.
Piuttosto l'infopoint potrebbe, in base alle chiacchiere che fa con chi
entra, accennare un pronostico di frequentazione dei vari talk, e
all'ultimo momento spostare in una sala piu' ampia un talk molto
frequentato o viceversa -come si è sempre fatto- o spostare di orario
dei talk per evitare sovrapposizioni di topic affini etc.
Tutto questo mi sembra identico a quanto facciamo normalmente e ad ora
mi sembra anche la cosa più intelligente da fare.

Poi la mia personale opinione, se puo' contare qualcosa, è che se si è
progettato un talk "verticale" di 8 ore per hackmeeting (che assomiglia
tanto ad un corso intensivo da zero a tutto), forse qualcosa è andato
storto, perché si sta monopolizzando la (scarsa) attenzione di alcune
persone, oltre che uno spazio, per una intera giornata, ed è difficile
che chi viene ad HM voglia dedicare la propria attenzione ad ascoltare
una sola cosa per una intera giornata. Forse avrebbe piu' senso fare un
talk introduttivo di 60~90 minuti, che non parta proprio da zero, e che
non arrivi proprio a tutto, e poi spostare la parte di approfondimento
in un laboratorio, una capanna dei suchi, una sessione di
approfondimento in lanspace, una tavola rotonda o quel che sia.

Saluti,

--
nullpointer || 0x77C3D4B4F6A3D33F - 0x3B790CBF64D050C9 (mobile)