[Hackmeeting] Proposta di talk con complicazione

Author: yattaman
To: hackmeeting@inventati.org
Subject: [Hackmeeting] Proposta di talk con complicazione
Dunque, io quest'anno vorrei fare un talk sulla autocostruzione di un
telefonino con un raspberry, impresa alla quale ho dedicato qualche
mese e di cui vorrei condividere gioie e disastri, eventualmente per
lanciare un progetto se qualcuno ha voglia di contribuire.
Il piccolo dettaglio è io quest'anno non posso venire, quel fine
settimana devo sicuramente lavorare e non mi posso sganciare.
Domanda: sarebbe ipotizzabile/possibile/plausibile l'idea di fare un
seminario in videoconferenza? Tecnicamente ovviamente non è
complicato, basterebbe attaccare un pc al proiettore e
all'amplificazione e avremmo fatto, se qualcuno si prende l'accollo di
stare un po' all'inizio a vedere che la cosa funzioni. Però non
l'abbiamo mai fatto. Ci sta bene? Pongo il tema in lista.

Questa è la scheda eventuale del seminario

-- Titolo: Liberati le tasche dalle spie con lo yattafonino:
autocostruzione di un cellulare Linux con un Raspberry
-- Durata prevista: 60 min
-- Orario/Giorno preferito: venerdì alle 22.00 (oppure sabato stessa ora)
-- Breve Spiegazione Eventuali link e riferimenti utili
Riprendersi il controllo del telefono. Da anni siamo ormai abituati al
fatto che questa piccola scatoletta scura controlla i nostri
spostamenti, conversazioni, messaggi, acquisti, contatti ecc. Da tempo
in molti si stanno ponendo il problema di tornare a controllare il
proprio telefono invece di esserne controllati. Le opzioni commerciali
al momento sono pochissime e con molte limitazioni. Allora? Allora
proviamo con l'autocostruzione.
Vedremo come mettere insieme un Raspberry, un display touchscreen, una
scheda 4G e una batteria (che dura una giornata o quasi) in grado di
chiamare e collegarsi a internet.
Festeggiato il momento magico, faremo una carrellata dei (tanti)
problemi da risolvere e delle (scarse) soluzioni per sostituire
davvero il nostro telefonino con questo oggetto.
-- Nickname: Yattaman
-- Lingua: Italiano
-- Necessità di proiettore: sì
-- Altre necessità: pc per videoconferenza connesso all'amplificazione