Re: [Hackmeeting] Proposta di talk con complicazione

Author: pinke
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Proposta di talk con complicazione
On 17/07/20 12:34, yattaman wrote:
> Il piccolo dettaglio è io quest'anno non posso venire, quel fine
> settimana devo sicuramente lavorare e non mi posso sganciare.

mi prendo l'onere di rispondere io visto che ho risposto anche a obaz,
ma ovviamente visto che non s'e' affrontata la cosa insieme si tratta
solo di quello che penso io.
sarebbe meraviglioso se riuscissimo a sviscerare insieme la questione
senza scadere nel solito flame in cui ci si provoca a vicenda.

ogni anno ad hackmeeting ci sono persone che non riescono ad esserci e
rosicano e sono tagliate fuori, per vari motivi che ha spiegato anche
boyska in un'altra mail.
quest'anno e' un anno particolare. spostarsi tra confini e' piu'
difficile, fare programmi anche solo a un mese sembra utopia, non si sa
la situazione che troveremo a settembre..
insomma, quest'anno le difficolta' sono spalmate su un numero maggiore
di persone.

a me sembra una cosa bella che chi ha voglia di contribuire con un
seminario possa farlo anche in questa situazione particolarmente
precaria. mi sembra anche modo per, come dire, sentirci un po' piu'
vicini in questi mesi difficili.

il rischio pero' di dire "ok allora chi non puo' venire ad hm d'ora in
poi puo' fare il seminario da remoto" e' che se lo fanno tutte hm si
svuota di quello stare insieme in carne ed ossa a pulire i cessi o
chiacchierare la notte, che come ci siamo dette varie volte e' l'essenziale.
penso (e spero) che l'idea di un hm con tanti schermi da guardare faccia
orrore a tutte.

io non saprei trovare una regola che non risulti sbilanciata da un verso
o da un altro.
la cosa piu' sana che mi viene in mente e' pero' ricorrere al buon senso
e all'autoregolamentazione di ognuna, due cose senza le quali
l'autogestione crolla come un castello di carte.

quindi se ci sono alcuni seminari da remoto, secondo me l'equilibrio e'
bilanciato e hm si arricchisce.
se i seminari da remoto iniziano a diventare troppi, l'equilibrio si
sbilancia e hm ne perde.
non voglio inneggiare al sacrificio, ma ognuno si faccia un po' i conti
di quanto il proprio eventuale seminario da remoto aggiunga o tolga alla
ricchezza di hackmeeting.