Re: [Hackmeeting] virus tracking e sorveglianza

Author: lesion
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] virus tracking e sorveglianza
On Tue, 2020-04-21 at 16:22 +0200, lobo wrote:
> io quell'articolo (molto sommario e impreciso) che citi ho smesso di
> leggerlo quando ho incontrato questo paragrafo:
> "La centralizzazione aumenta rischi e problemi, mi dice Matteo
> Flora, esperto di reputation e tecnologia."

l'articolo della frediani e' sommario e impreciso nelle parti in cui
non puo' che essere altrimenti perche' la comunicazione istituzionale
lo e', dice appunto nell'intro: "al momento attuale la confusione è
grande sotto il cielo.". Perche' e' proprio cosi', come dice anche
boyska, non si capisce un granche' e non sembra ci sia grande voglia
di fare chiarezza e sciogliere i nodi fondamentali, oltre al fatto che
'sto consorzio PEPP-PT e' un vero e proprio scam come ben argomentato
in questo post citato appunto nella newsletter:
https://nadim.computer/posts/2020-04-17-pepppt.html

anche nel link di lobo di aggiornamento da innovazione.gov non si fa
grande chiarezza: "quando un utente viene diagnosticato contagiato dal
Covid-19 il suo dispositivo trasmette i dati al server del soggetto
pubblico che gestisce il sistema [alcune delle soluzioni valutate
prevedono tale trasferimento su base sistematica e non condizionata],
che provvede quindi a informare gli altri utenti", che puo' voler dire
tutto, che gli id verranno inviati incondizionatamente, che gli utenti
verranno contattati da un call center, non si parla di gps, quando si
sarebbe potuto esplicitare il "dettaglio" visto che e' stato richiesto
da piu' giornalisti.

ma queste sono piccolezze quasi inutili nel contesto in cui ci
troviamo, e' il meno, gia' ora lo sai chi sono le persone piu' esposte
e dove sono i focolai se interessa quello, senza bisogno di app, gli
ospedali e chi ci lavora ad esempio, e se gia' li' non riesci manco a
fare i tamponi non capisco che senso possa avere una soluzione del
genere se non quello di pura propaganda politica nel migliore dei casi
e di un ulteriore strumento vessatorio declinato in "ma tu la app non
ce l'hai" nel peggiore, che andra' ad aggiungersi ai vari "ma tu la
mascherina non ce l'hai?", "ma tu l'autocertificazione non ce l'hai?".

domani dalle 11-12.30 ne parlo su stakkastakka > radioblackout.
https://radioblackout.org