Re: [Hackmeeting] deriva autoritaria

Author: Jacopo
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] deriva autoritaria
Ciao!
Bida qui.

Spinster è un'istanza che tollera la transfobia - fatevi un giro se
volete capirne di più.
In bida la transfobia non è ammessa.
La segnalazione su spinster ci è stata fatta da utenti della nostra
istanza e si è sviluppata una discussione in lista [Social Bida], la
lista della comunità.

Alcune parole su Spinster. Spinster è un'istanza che è federata con gab
- il network di nenonazi escluso dal 99% del fediverso
https://www.fediverse.space/instance/gab.com - e utilizza soapbox, fork
di mastodon che ha integrato il codice sviluppato per gab.
Bida non è l'unica istanza che ha deciso di defederare spinster, che ha
attualmente oltre il 94% di insularità
https://www.fediverse.space/instance/spinster.xyz

Ne approfitto per segnalare che questa è la policy di mastodon.bida.im
aggiornata dopo l'ultima assemblea di istanza:
https://mastodon.bida.im/about/more#policy-it

Ciao,
Jacopo

P.s.: ho scritto questa mail come chiarimento alla lista.
Mi permetto una nota personale: le parole sono importanti. Se
utilizziamo "censura" e "autoritario" in casi come questo, poi come
possiamo parlare, descrivere, un regime nazista? Quali parole usiamo?