Re: [Hackmeeting] Live dal Disruption Lab oggi alle 17 - 3D …

Author: T_Bazz
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Live dal Disruption Lab oggi alle 17 - 3D printing e laser cutting contro COVID-19
Ciao,

grazie per la comprensione, Blackflag!
Anche io ovviamente capisco il tuo punto di vista e per molti aspetti
sono d'accordo con te. Diciamo che partendo da simili presupposti
politici (la critica al potere) ci sono modi diversi di lavorare.
Personalmente mi definisco anarchica anche io, pur se un'"anarchica
culturale" :)

In realta' e' proprio da riflessioni simili che sono arrivata a questo
genere di pratiche. Magari ti/vi puo' interessare dare un'occhiata a un
testo che ho scritto un po' di tempo fa, il titolo in inglese e'

Networked Disruption
Rethinking Oppositions in Art, Hacktivism and the Business of Social
Networking
Si puo' scaricare da qui:
http://networkingart.eu/books/

Purtroppo non esiste in italiano, sto ancora cercando un editore che
abbia a cuore questi temi – non facile – per poterlo diffondere in Italia.
(Nella pagina ci sono anche altri libri, in italiano solo "Networking:
La rete come arte", sulla storia dell'hacking, arte e activism in Italia
fino al 2006).

La mia riflessione su questo punto partiva proprio 20 anni fa, quando
eravamo tutti attivi nel cosiddetto no global movement (anche se la
parola non ci piaceva affatto) e scaturisce dal massacro delle giornate
di Genova 2001 (tra l'altro il prossimo anno sono 20 anni da quelle
date, sarebbe importante pensare a qualcosa di collettivo...).
Quello che ho vissuto in quei giorni ha segnato profondamente il mio
modo di riflettere su pratiche oppositive – ero con il collettivo Strano
Network a Firenze ed eravamo in linea con Radio Gap, e trasmettevamo via
radio in una piazza fiorentina la diretta da Genova. Abbiamo assistito
in diretta all'entrata della polizia nel Media Center, e alla
soppressione della radio, e sappiamo tutti quello che e' successo dopo
(il Media Center stava di fronte alla Scuola Diaz in cui e' avvenuto un
violento pestaggio di molte persone e conseguentemente vere e proprie
torture a Bolzaneto). Mi ricordo ancora il senso di impotenza e
disperazione di quei giorni, e' stato veramente un trauma per tanti, che
purtroppo non si e' mai risolto del tutto a livello politico e legale.
In qualche modo siamo tutti ancora un po' "reduci", ed e' ancora
difficile parlarne non solo a livello individuale, ma anche come pratica
collettiva.

Personalmente dopo quei giorni ho capito che l'opposizione frontale era
stata strumentalizzata, chi stava al potere ha preso vantaggio delle
lotte dal basso, e bisognava ripensare certe pratiche. Questo lavoro
sulla "disruption" parte proprio da li'...e per questo il nostro
progetto si chiama Disruption Network Lab (anche se ora e' diventato
qualcosa di piu' collettivo e internazionale, e non sono solo io a
definirlo, ma tante altre amiche-colleghe – siamo quasi tutte donne).

In questa idea di "disruption" e' parte principale la riflessione della
lotta al potere partendo da pratiche "all'interno" che il potere non si
aspetta, e che quindi lo scalfiscono perche' se ne studia la logica e lo
si conosce bene. Da qui nasce l'interesse per il whistleblowing, e anche
il nostro punto di vista politico. Ache il whistleblowing e' una pratica
che parte dall'interno dei sistemi e li destruttura cambiando
radicalmente punto di vista (chi era dentro va fuori). I whistleblowers
pur se prima appartenevano a questo "potere", diventano poi fra le
persone piu' a rischio, perche' rappresentano di per se' uno stato
d'eccezione del sistema. Proprio perche' sono andati contro gli apparati
statali-governativi-commerciali in cui lavoravano, non possono piu'
trovare lavoro, sono isolati a livello sociale e affettivo, da alcuni
considerati il nemico, e a volte manipolati politicamente. La mia
posizione (e non solo mia) e' che appartengano alla categoria dei
"vulnerabili" e quindi necessitano supporto e attenzione, soprattutto da
chi lotta contro il potere!

Ma ovviamente, ognuno la vede come vuole - e ci sono molti modi di andar
contro il potere. Tutti comprensibili secondo me!
In ogni modo, il vero "nemico" e' altrove...e molto piu' pervasivo di
noi che comunque ci sbattiamo per studiarlo, combatterlo, ed esporne le
pratiche.

Saluti,

T_Bazz