Re: [Hackmeeting] si,ancora su fb : Esodo

Autore: salvatore romano
To: hackmeeting@inventati.org
Oggetto: Re: [Hackmeeting] si,ancora su fb : Esodo

> intendere che chiunque non stia su FB non ha una 'vocazione
> maggioritaria' è insultante(ad esempio, per chi si sbatte trasmettendo
> 24h su una radio FM, per dirne una),

Mi dispiace che tu la intenda così, sia chiaro a tutt* che non sono qui
per insultare proprio nessuno, al contrario sono qui perchè penso che
voi siate tra le persone con le idee più interessanti su questi
argomenti in Italia, e sto cercando di imparare il più possibile,
mettendo in discussione il mio punto di vista. Tra l'altro anche io
faccio radio a Radio Sherwood, che esiste dal 75 e sarebbe un po'
stupido auto-insultarmi. Vocazione maggioritaria significa usare radio,
fediverso, testate indipendenti, volantini, twitter e anche gli
areoplanini di carta se necessario, sempre in modo critico però!

Dall'altra parte rimango dell'idea che sia necessario aprire nuovi
spazi, non auto-limtiarsi a qualcosa. Sia chiaro: io voglio tutto, non
un pezzo. So che è impossibile ma ci provo lo stesso. Il fatto che fb
esista, anche se non ci sono dentro, lo stesso mi pone il problema di
andarlo a decostruire in quanto male della società. Chiedo senza nessuna
polemica, realmente interessato a sapere: quante iniziative sotto la
sede di FB ha prodotto la logica del non starci dentro? Chi crea un nodo
mastodon, si pone sistematicamente anche l'idea di distruggere fb o si
limita a ignorarlo (lavorando solo a una super-necessaria alternativa)?

> in accoppiata con "dentro fb e contro fb" mi risuonano tanti dibattiti
> sulle avanguardie all'interno di organizzazioni di partito e 'post'
> partito che vorrei poter dimenticare.

Dentro e contro FB si rifersice a stare dentro e contro le
contraddizioni, non ha a che fare con l'organizzazione nè con i partiti,
che comunque non centrano nulla nè con me nè con global te lo assicuro.
Per contraddizioni si intende le contraddizioni del capitale e del
sistema in cui viviamo. Ma il problema è il sitema che deve cambiare,
non io che mi devo incolpare e adattare a quello che il sistema vuole
(cioè che io non sia in tv, su fb, nelle piazze...) È essenziale crearsi
i propri strumenti di comunicazione, costruirsi e vivere l'alternativa,
come dico più volte nel testo, ma le contraddizioni sono in tutto quello
che facciamo e dire che si è "fuori" dalle contraddizioni è un miraggio:
come ho scoperto altri messaggi in questa mailinglist anche Mastodon ha
dei problemi, ma che facciamo, non usiamo neanche quello perchè potrebbe
avere dei problemi? Non penso che nessuno possa realmente porsi "fuori"
dalle contraddizioni: da dove vengono i minerali che compongono il
vostro pc? Hanno sfruttato le persone e l'ambiente per essere estratti?
E quindi che facciamo non usiamo più il pc (mentre ci battiamo contro lo
sfruttamento e la devastazione ambientale costruendo alternative reali)?