Re: [Hackmeeting] si,ancora su fb : Esodo

Autore: boyska
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] si,ancora su fb : Esodo
daniele.gambit@???:
>vorrei solo ricordare che la discussione era nata a partire da una
>questione specifica: l'informazione indipendente dal fronte siriano.
>quando pensiamo ai mezzi da usare chiediamoci per cosa, benissimo
>mastodon o qualunque strumento, ma se "migrazione" significa non
>portare piú informazione *anche* sulla piattaforma piú utilizzata per
>me non ci siamo... e io voglio raccontare quello che succede in siria
>anche a chi non se lo chiede..

sono d'accordo col riportare la discussione sul "come fare
comunicazione in maniera efficace".
qui ci sono alcune statistiche sugli strumenti che in italia sono più
usati per informarsi
https://www.youtrend.it/2019/02/26/wearesocial-2019-internet-social-network/

ad esempio alla domanda "dove cerchi le informazioni?" ecco la
classifica delle risposte:
69% motori di ricerca
59% TG
52% siti web
46% giornali online
44% TV all news
41% social (aziende)
38% social (amici)
37% passaparola
36% radio
35% app

Da qui si trovano dati sull'utilizzo dei dispositivi a prescindere dalla
finalità
https://www.slideshare.net/DataReportal/digital-2019-italia-it-january-2019-v02
(slide 18)

97% cellulare (ogni tipo)
94% TV
76% smartphone
62% computer

Del tempo speso sui media pare che 6h si passano su internet, 1h50 sui
social media, 2h57 sulla tv

>se "migrazione" significa non portare piú informazione *anche* sulla
>piattaforma piú utilizzata per me non ci siamo...

naturalmente i link che ho trovato non sono la bibbia, ma mi chiedo se
la tua definizione di "piattaforma più utilizzata" si riferisce alla
stessa lista che ho consultato io, a un'altra classifica che hai trovato
altrove, o a una classifica tua personale che però allora dovresti dirci
sennò è impossibile capirci.

Per come leggo io quella lista, vuol dire che il grosso dell'audience è
catturabile facendo siti web che si piazzano in alto sui motori di
ricerca. Sarebbe forse meglio arrivare sulla TV, ma potrebbe risultare
più difficile, non so.
Il tutto naturalmente tralasciando l'efficacia che si ha nel fare
comunicazione nei diversi contesti, che per la verità è un tema credo
importantissimo. Abbiamo provato a dire qualcosa a suo tempo, qui:
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/2018/05/limiti-della-comunicazione-facebook

saluti

--
boyska