Re: [Hackmeeting] Il talk sul voto elettronico è stato "cens…

Author: exedre
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Il talk sul voto elettronico è stato "censurato" da IHC
Fabio, girare attorno alle parole non migliora la situazione.

Quando mi è stato chiesto di riformulare quell'abstract per ridurne la
dimensione, per hackmeeting, non ho avuto alcun problema a farlo. Diversa
con IHC: M5S e Lega dovevano sparire dall'abstract, indizio di cosa non
era gradito nel contenuto. Cancellarli ma poi parlarne sottobanco:
ridicolo! Proprio perché non sputo su nessuno, voglio che sia chiaro quello
che è successo con il talk.

Iin Italia non esiste un governo diverso da quello di Lega e M5S, né una
maggioranza parlamentare diversa da quella che ha già imposto in Lombardia
il voto elettronico. Se ci fossero stati altri partiti non staremmo qui a
parlarne. Se uno vuole parlare di voto elettronico in Italia nel 2018 non
può non parlare di questa maggioranza e di questo governo, con il suo
ministro alla "democrazia diretta", responsabile di aver modifcato lo
statuto di Roma per introdurre il «voto in modalità telematica dei
referendum tramite tecnologia blockchain». Lo dice lui, non io.

Non è un "attacco" a nessuno, questa non è politica, sono dati di fatto.

Ma è vero, il tema del voto elettronico non è tecnico per me, questa è
l'essenza del mio talk. Perché limitarsi a contrastare il voto elettronico
dal punto di vista tecnico significa perdere in partenza strumenti molto
più potenti, giuridici e sociali molto più significativi, combattendo sullo
stesso campo di chi questo voto elettronico vuole imporlo, appunto,
giocando sulla mera propaganda.
Pretendendo onestà sul tema. Dimostrando cioè come una certa propaganda
distorce sistematicamente il contenuto delle comunicazioni, come citi casi
parziali, senza metterli nel giusto contesto, e come dimentichi casi di
gran lunga più significativi. Chi lo fa questo? Il M5S e la Lega, non
altri. Non c'è nulla di politico in questo. È un dato di fatto. Di nuovo
questi noiosi fatti.

Ma di questo ad IHC non si può parlare, perché qualcuno - che ad oggi non
ci sta neppure mettendo la faccia - non vuole, perché ha deciso che non si
può parlare di politica, ha deciso lui per tutti di cosa si può parlare.
Pazienza. Mi sembra un'occasione persa per tutti, soprattutto mi sembra
molto poco in linea con quello che gli hacker hanno fatto negli altri paesi
in questo tema.

Quindi Fabio, ...libero io di non cancellare parole da quello che faccio e
liberi voi (loro?) di non accettare il talk. Non mi sembra di doverci fare
un dramma, solo sarebbe onesto dire le cose come stanno senza mezze verità
di comodo per non scomodare l'amor proprio di persone incapaci di fare i
conti con le proprie azioni da doverle giustificare in modo consolatorio.

Registro che la deriva del giustificazionismo scorre forte in IHC, prima
avete tentato di convincerVI che fosse un mero intervento editoriale, poi
una mancanza di qualità nella proposta ("non cita neppure i pillar
dell'intervento"), poi che questo talk fosse addirittura un rischio per
l'organizzazione (manco fosse venuto Osama Bin Laden in persona a
parlarne), ora viene fuori che è tutto solo una banale mancata adesione
alle "regole condivise" (interpretate come fa comodo). Si sente lo stridio
delle unghie che scivolano sullo specchio. Nessuna di queste cose si
sarebbe risolta richiedendo l'alterazione dell'abstract sull'essenza della
proposta, ma cassando l'intervento a priori, senza discussioni e senza
commenti. Arrampicarsi su tutte queste giustificazioni non giova
all'autorevolezza di questa program committee che peraltro non riesce
neppure a metterci la faccia in questa decisione.

Quindi a questo punto c'è tutto il diritto di registrare questo diniego
alla voce "censura", almeno secondo i significati più in voga nei dizionari
della lingua italiana ai quali IHC può sicuramente rivolgersi in caso di
necessità. Consiglio anche la lettura di una buona enciclopedia filosofica
alla voce libertà d'espressione, certo dovranno superare di qualche secolo
il pensiero di Rousseau, che va tanto di moda in questo periodo, per essere
in pari con i tempi moderni.

C'era una volta una comunità in cui l'informazione voleva essere libera
quindi lasciatemi sorridere sulle vostre "regole condivise" che impediscono
di parlare di certe cose. Oh... very hacker...

Pace e bene, fratello...

PS - Per chi non fosse attento il problema è stato superato in quanto il
talk si terrà a Genova durante l'Hackmeeting Venerdì 6 alle ore 16.