Re: [Hackmeeting] sito hackmeeting 2018

Author: boyska
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] sito hackmeeting 2018
jigen:

>C'era stata una richiesta di abbassare la barriera d'ingresso per
>contribuire al sito.

ops me l'ero persa!

>La scelta di staticita', nel caso specifico del sito di hackmeeting,
>credo venga piu' dalla necessita' di archiviare il sito ad evento
>avvenuto e non dalla mancanza di attenzione all'aggiornamento o al
>carico dovuto da un sito dinamico o altro.

sì, diciamo che assodato che dopo l'hackmeeting il sito va staticizzato
è sembrato comodo farlo statico sin dall'inizio.
Dal punto di vista dello sviluppo di temi e cose simili io credo anche
che sia più pratico (si sviluppa/testa facilmente a casa, poi carichi e
puoi aspettarti con una certa probabilità che funzioni tutto).

>Classico mediawiki + wget per staticizzare? Ci si puo' pure mettere un
>talk l'ultimo giorno di hackmeeting su come staticizzare i siti non piu'
>mantenuti...(*)
>
>O c'erano altri motivi particolari per cui siamo migrati via dai wiki?

via dai wiki? non mi risulta che il sito di hackmeeting sia *mai* stato
un wiki. Sicuramente dal 2007 (pisa) al 2012 (l'aquila) si usò un "coso"
fatto in casa, in php. Lo si usò fino all'aquila (2012), poi a cosenza i
locals (garulf forse?) andarono di sito statico perché boh. Non ricordo
quale site compiler usarono, credo non pelican, forse nanoc? boh.
Dall'anno successivo credo di essermela sempre accollata io, e ho scelto
la cosa che mi sembrava più pratica, che fu pelican. Sono rimasto a
pelican solo per abitudine e perché nel frattempo ci ho scritto un paio
di plugin che ci erano utili (menu di traduzione localizzato, e gestione
del programma e dei materiali più ordinata).
Non ho niente contro i wiki o qualsiasi altra forma di sito dinamico, ma
usarli, svilupparci e soprattutto installarli mi fa fatica, quindi
preferirei non doverlo fare io :)

quindi che facciamo? wiki? sito statico? altro? chi se l'accolla?

--
boyska