Re: [Hackmeeting] Una domanda/proposta di riflessione: siamo…

Author: Gilberto Conti
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Una domanda/proposta di riflessione: siamo sul pezzo?
Mi permetto di insermi nella discussione in quanto GGGiovane, anche se non
sono molto sicuro della cosa, a vent'anni si è ancora parte della categoria?

Premesso che non sono riuscito a partecipare all'evento come avrei voluto e
che in lista normalmente non scrivo perchè non penso di avere cose
particolarmente intelligenti da condividere.

Vorrei però offrire un semplice spunto sulla mia esperienza alla fine del
primo anno di università (informatica).
Non avevo particolari aspettative all'inizio, ma mentre mi ha piacevolmente
sorpreso la qualità dei docenti, le delusioni forti sono arrivate dalla
maggior parte degli studenti. In uno spazio che "dovrebbe" raccogliere
persone quantomeno appassionate non faccio altro che incontrare ragazzi che
quando parlano di Linux è solo perchè vogliono installare Backtrack per
bucare le reti wifi. Per il resto le aspirazioni quando si parla di
programmazione è imparare a scrivere le app per android che sembrano essere
la cosa più _fica_ sul mercato.

Ma c'è anche da dire che buona parte di questi ragionamenti sono spinti
dall'alone di fuffa-appeal che circonda il mondo delle startup e che i
media continuano a spingere ogni giorno. Quindi le capacità ci sono, ma
tutti le vogliono investire per creare il prossimo angry birds.

Questo era semplicemente il mio personale punto di vista dal primo anno di
informatica a Torino.