Re: [Hackmeeting] vaffanculoSiae

Author: cocconat
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] vaffanculoSiae

> Grazie cocconat! Tienic* aggiornati, molto interessante l'iniziativa!

Allora cerco di fare un sunto, che serve anche a me! dei link che sono
girati sul tema, li troverete in fondo brevemente commentati.

Vorrei raccontare l incontro avvenuto all angelo mai perche credo che
sia esemplare del panorama nosiae:

All'angelomai si incontravano collettivi di musicisti (Angelo mai e
ctrlproject[2]) avvocati e "responsabili" di 2 collecting society,
abbreviate in (CS)[1], Soundreef e Patamu.

La discussione è stata pesantissima, verteva principalmente sulla
direttiva Barnier, che è una direttiva europea che mira all'abbattimento
dei monopoli delle collecting society (tipo la siae), qua [3] trovate
qualcosa, altrimenti cercate :)
Durante l'incontro si sono discusse le molteplici malformità della siae,
dalla malfatta ridistribuzione dei diritti, all'assenza di strumenti
tecnologici alla approccio mafioso che ha con i gestori di locali
etc...), altrettanto per tutto il tempo si è trascurata la differenza,
per me cruciale, tra Siae e copyright, finche alla fine su stimolo di
uno spettatore si è innescato un minimo di dibattito.

Il fatto è che la siae è un pachiderma che occupa e monopolizza un
ambito commerciale che altrove è fonte di profitti, quello della
riscossione dei diritti d'autore!
Infatti Soundreef si è molto risentita della critica mossa al copyright,
perche soundreef è un privato che tutela (a promuovere ci pensano le
etichette) gli artisti e trova nella riscossione i suoi margini di
guadagno, cosa leggittima eh!
Mentre per un artista che al (C) preferisce le creative commons (CC) i
margini di profitto per una CS sono minimi.

Quindi Nosiae è molto diverso da fuckcopyright, almeno in prima
approssimazione! Nosiae vuol dire liberalizzare il mercato dei diritti,
lasciando spazio a "innovazione, concorrenza, mercato moderno, merito,
etc... etc..."
In tutto questo si inserisce la faccenda etichette indipendenti, che uno
andrebbe a dire son d'accordo con le CS nosiae, e invece manco per
niente, anzi litigano proprio!

Perche litigano?
Quelli nosiae gli rode un po il culo perche loro sono vittime di un bug
legale noto come articolo 181 (enjoy[4]) in cui si dice che la siae è il
monopolista del diritto d'autore in italia, ma se un artista vuole un
altra CS lo puo fare.
Però questo vuol dire una battaglia legale che Soundreef e Patamu
sarebbero anche felici di affrontare se qualche etichetta si offrisse di
querelare la siae! ma questo non succede e allora giu "tacci tua"!

Insomma è un panorama davvero contorto e pieno di squali, polpi e scorfani.

Chi, ai miei occhi, ne è uscito bene sono ctrlproject [5] e patamu [6].
Il primo è un collettivo di artisti di Milano, che promuove
l'abbattimento della proprietà intellettuale nel mondo (dicono sia un
ossimoro!), sono un po di filosofi e un po di artisti e soprattutto
stanno costruendo un "software fantastico" che "abbatterà
l'intemediazione nel mercato musicale rendendo tutto trasparente e
gratuito", all'interno di questo consesto digitale ognuno agirà secondo
la sua figura professionale etc.. etc.. Io gli ho proposto di passare ad
hackmeeting, e il tipo m ha risposto "no, ma voi acari siete dei
puristi!" io proverò a scrivergli rilanciando la partecipazione ad
hackmeeting.

Patamu è invece una CS che mette al centro della faccenda la tutela
degli artisti e si schiera abbastanza con il CC, il tipo sottolineava
che fare un discorso politico sulla musica è davvero difficile, perche
agli artisti, un po non gli interessa, un po non gli và, un po sono
diffidenti sulla CC, quasi fosse un'espropriazione del loro elaborato
artistico.

Io del resto ho sempre fatto poco d'arte in vita mia, e quel poco c ho
fatto dicevo che l avevano fatto gli altri, nel caso mi davano la colpa!

di seguito un po di link.

Questa è una mail d'opinione, non abbiatene :)

Abbracci!
cocco

[1]https://en.wikipedia.org/wiki/Copyright_collective
[2]http://www.ctrlproject.org/