Re: [Hackmeeting] a/i , social network, forum e cloud milita…

Autore: Accattone
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] a/i , social network, forum e cloud militanti
On 23/12/2015 12:30, daniele.florian@??? wrote:
> perchè ho visto che, standoci dentro in modo sensato (e senza
> gattini) la mia aula occupata ha avuto i suoi vantaggi, senza
> dimenticare di fare attacchinaggi, volantini, cazzi e mazzi... sono
> stato lucido?

Fai te.
Personalmente ho trovato molto lucido riportare che "la questione media
e comunicazione è subordinata alla conquista di un contropotere reale".
Se siamo daccordo su questo (ma siamo daccordo su questo?), allora
Facebook et similia vengono declassati a meri strumenti di propaganda. E
come valutiamo, Facebook et similia, come meri strumenti di
propaganda? Personalmente ritengo sia pressocché inutile utilizzarli e
certamente dannoso, quindi scoraggio chiunque dal farlo.

Né promuovo alternative, perché come diceva Hans Magnus Enzensberger, i
Social Network sono IL NULLA! Io sono daccordo con lui:

https://www.youtube.com/watch?v=SPWCgR5wE5o
:-)

Pasolini parlava dell'alienazione della televisione negli anni '70,
quando non avere la televisione era da sfigati:

https://www.youtube.com/watch?v=MxT12xgsKJ0

Negli anni '90 era da sfigati avercela. Negli anni '10 del 2000 è da
sfigati sbandierare ai 4 venti di non avercela, perché ce sei arrivat*
20 anni dopo! Un percorso simile toccherà ai Social Network.

Hai presente le TV di strada degli anni '90/2000? Un esperimento
sicuramente interessante... Come interessanti sono gli esperimenti di
SN alternativi... Interessanti... Anche il teatro è interessante, ma
tendenzialmente mi occupo d'altro.

Saluti distanti,
Accattone

--

"La comunicazione sta alle democrazie come la violenza sta alle dittature"

Noam Chomsky