Re: [Hackmeeting] a/i , social network, forum e cloud milita…

Autore: six
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] a/i , social network, forum e cloud militanti
On 16/12/2015 01:40, cocconat wrote:

> per il resto rilancio crabgrass perche è davvero una bomba.

io sto raccogliendo idee , crabgrass l'avevo utilizzato per altro e lo
terro a mente :)

> [...]
>
> Insomma, anziche cercare eldorado allinone-easytouse perche non si
> ragiona su come avvicinare i compagni a strumenti già affermati, diffusi
> e studiati che soffrono solo della tecnoreticenza dei molti?
>
> Poi io avevo capito un'altra cosa del thread, un po sulla scia di
> florian e rachele, e credo davvero sia interessante discutere di come
> opporsi al dilagare dei socialnetwork tra le masse, e ancora di più come
> arrestare il trasferimento di luoghi e tempi di interazione e
> discussione dal mondo tangibile a quello fittizio-commerciale, ma forse

é off topic ma ho un opinione diversa sugli strumenti e come vengono
utilizzati. Penso che si tenda a sottovalutare l'influenza delle
caratteristiche sottostanti di uno strumento sul comportamento e
l'utilizzo che ne viene fatto dall'utente.
Uno strumento progettato/immaginato per un certo scopo avra tendenza a
fare si che gli utenti adottino un certo comportamento.
Penso che quello che descrivi come sottoutilizzo, utilizzo improprio, o
tecno reticenza sono sintomi di uno strumento immaginato per persone con
competenze diverse, in situazioni diverse da quelle dell'utilizzo attuale.
I social network hanno la capacità di plasmare la società futura, e
penso che non spariranno. PhescBuck & co sono Il Male perché é
immaginati con lo scopo di succhiare informazioni per il profitto di
pochi, non di facilitare reale condivisione d'idee e cooperazione.
Questo si vede dal comportamento degli utenti.
Penso che i social network avranno un ruolo centrale nel futuro, che
questo sfoci in uno sfruttamento delle persone letteralmente come
moneta, oppure come strumento per liberarci dal capitalismo.

E ho fatto la mia profezia offtopic alle 3 del mattino...

sx

click