Re: [Hackmeeting] hackmeeting 2016

Autore: blackflag
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] hackmeeting 2016
On 12/01/2015 12:42 PM, lucha wrote:

> Fermo restando che quel che dici è condivisibile, che sarebbe
> bello che ci fossero proposte da regioni dove non siamo mai stati
> (Puglia? Trentino? Venetakfakjagk;lafjfvc cough cough cough ).
> Però l'hackmeeting non può paracadutarsi nel vuoto, ha bisogno di
> un gruppo locale che permetta ai semi portati all'hackmeeting di
> germinare.
>
> Per cui ti risponderei: hai ragione, ma qual'è la tua proposta?

Rispondo a te e a Ginox contemporaneamente.

Penso che in Trentino e in Veneto di "gruppi locali"
non ne manchino, basterebbe avere la volonta'
di coinvolgerli.

So che non e' un progetto fattibile per il 2016 pero'...

> Da Pisa 2007 sono passati 9 anni (Milano, Roma, Napoli, Firenze e
> Bologna hanno ripetuto dopo un periodo simile).

Si sto' diventando vecchio e perdendo la cognizione
del tempo :(
> [...]
> panorama è cambiato, indymedia è un ricordo del passato (più o
> meno), così come l'acklab. Segno dei tempi, il posto dove si è
> tenuto l'hackmeeting all'epoca non esiste più [1].
>
> Per me la proposta di Pisa ha senso proprio perché io ci vedo la
> possibilità di lasciare qualcosa, di consolidare, di permettere
> ad un giro di gente un po' più giovane di contribuire
> all'hackmeeting. Forse non è la fuga dalla gabbia dorata che ti
> auguri tu, ma di sicuro non è neanche il raduno dei vecchi amici
> al bar che ricordano i bei tempi andati. Se non è l'ottimo, è di

Non volevo dare della "gabbia d'orata" a Pisa,
il mio era un invito a ragionare sul perche' alcune regioni
sono "inaccessibili" ad un'esperienza come HM
mentre in altre siamo al "secondo giro".

> Proposte di unire i temi smanettoni a problemi che riguardano il
> territorio, fisico e virtuale, mi pare che ce ne siano eccome
> (Università, mondo della "cultura", la partecipazione coi GAS). È
> ovvio che non è automatico che queste cose si concretizzino con
> lo stesso successo che abbiamo visto a Parma: però anche in quel
> caso era una scommessa, e anche sto giro secondo me vale la pena
> di provarci.

Fare paragoni col passato e' da vecchi (mea culpa)
e spero che l'HM di quest'anno sia il piu' fico in assoluto
(Pisa o Torino che sia).

Mi son permesso di ribadire, per come la vedo io, che HM non e'
solo un raduno di smanettoni ma una risposta concreta a chi la tecnologia
la utilizza come strumento di potere.

Poi ognuno la legga come gli pare.
Saluti

bf