Re: [Hackmeeting] hackmeeting 2016

Autore: lucha
To: hackmeeting@inventati.org
Oggetto: Re: [Hackmeeting] hackmeeting 2016

blackflag <blackflag@???> wrote:
> Secondo me ripetere HM a Pisa, in un luogo gia' "sensibile" a
> determinate tematiche non ha la stessa incidenza che provare a
> farlo in un luogo piu' "difficile", dando anche un contenuto
> politico alle nostre azioni.
>
> Ci sono regioni in Italia che non hanno mai visto un HM, e
> forse ne avrebbero bisogno.

Fermo restando che quel che dici è condivisibile, che sarebbe
bello che ci fossero proposte da regioni dove non siamo mai stati
(Puglia? Trentino? Venetakfakjagk;lafjfvc cough cough cough ).
Però l'hackmeeting non può paracadutarsi nel vuoto, ha bisogno di
un gruppo locale che permetta ai semi portati all'hackmeeting di
germinare.

Per cui ti risponderei: hai ragione, ma qual'è la tua proposta?

Da Pisa 2007 sono passati 9 anni (Milano, Roma, Napoli, Firenze e
Bologna hanno ripetuto dopo un periodo simile). Nel 2007 Facebook
stava facendo la sua comparsa, Indymedia Toscana era ancora
attivo, e l'acklab ancora aveva delle energie da spendere. Ora il
panorama è cambiato, indymedia è un ricordo del passato (più o
meno), così come l'acklab. Segno dei tempi, il posto dove si è
tenuto l'hackmeeting all'epoca non esiste più [1].

Per me la proposta di Pisa ha senso proprio perché io ci vedo la
possibilità di lasciare qualcosa, di consolidare, di permettere
ad un giro di gente un po' più giovane di contribuire
all'hackmeeting. Forse non è la fuga dalla gabbia dorata che ti
auguri tu, ma di sicuro non è neanche il raduno dei vecchi amici
al bar che ricordano i bei tempi andati. Se non è l'ottimo, è di
certo un passo nella buona direzione.

Proposte di unire i temi smanettoni a problemi che riguardano il
territorio, fisico e virtuale, mi pare che ce ne siano eccome
(Università, mondo della "cultura", la partecipazione coi GAS). È
ovvio che non è automatico che queste cose si concretizzino con
lo stesso successo che abbiamo visto a Parma: però anche in quel
caso era una scommessa, e anche sto giro secondo me vale la pena
di provarci.

i miei due pesos
l.

[1] http://www.ctc-coop.it/uploads/assets/04072011054.jpg (e
apprezzate la chicca del dominio su cui è ospitata la foto e poi
accendete un cero al gesù infame)