Re: [Hackmeeting] Slides - howto ?

Author: nullpointer
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Slides - howto ?
ɣęƈƞą wrote:

> questa era parte dell'idea: nel report pre-hackit, viene chiesto che
> hackmeeting porti un qualcosa che abbia (anche solo vagamente) a che fare
> con i percorsi di MSAck.
>
> ma è una richiesta fatta per pura formalità, o è davvero quello che
> servirebbe ?
>
> Se non è parte del rituale, potremmo provare ad usare questi percorsi (che
> ancora non sappiamo quali sono, quindi è tutto ipotetico) come riferimento.
> almeno indicarli, potrebbe effettivamente far riflettere gli speaker
> affinchè declinino i loro interventi ?

Uaju, a me questo thread mi pare folle, così come alcuni discrosi in
canale...

Mi sembra paradossale da un lato voler imporre un formato comune per le
slide di tutt*, in modo da consentire l'indicizzazione, la conservazione
nel tempo e bla bla bla, e dall'altro aggrapparsi a delle cose
chiaramente scritte nel report ma interpretate in maniera assurda per
sostenere questa cosa, nel contempo lamentandosi di cose non vere, tipo
che si sta provando ad imporre un tema...

nel report c'è scritto:

"
Tale tema si svilupperebbe intorno alla repressione [digitale] e
controllo sociale. Quest'ultimo inteso anche come controllo quotidiano
che avviene costantemente nelle città tra la gente comune che si trova
a viverlo in maniera passiva e a volte anche inconsapevolmente.
Viene proposto di allargare il tema, intendendo la tematica "ufficiale"
come fulcro e collante di tanti altri microtemi che si possono costruire
attorno, magari proponendo tavole rotonde [...]
"

Il tema mi pare chiaro, è anche un tema ricorrente ad hackmeeting. Dove
è scritto che ciascun talk deve partire con una slide introduttiva che
valuta con un certo numero di stelline l'attinenza a questo o a quel
tema del talk stesso?? dove è riportato che si vuole "far riflettere gli
speaker affinchè declinino i loro interventi" qualora abbiano poche
stelline?
Ci saranno le tavole rotonde per cercare assieme dei nessi tra i vari
argomenti, in assemblea si chiedeva invece di fare uno sforzo per
cercare un collegamento con questo macrotema anche in talk che che
potrebbe sembrare non abbiano alcun collegamento. Si sono fatti un po'
di esempi di talk meramente tecnici o cose fatte per gioco e che non ci
si aspetterebbe mai che abbiano implicazioni dal punto di vista del
controllo sociale o della repressione, e invece è molto facile trovare
questo nesso ed espandere l'argomento, pur rimanendo sul tecnico e non
stravolgendo il talk. Io questi esempi non li ricordo, ma spero che il
concetto sia chiaro. In ogni abbiamo detto che fare tutto cio' non è
obbligatorio, e non saranno esclusi i talk non attinenti.... o ho capito
male io?

Per quanto riguarda tutto il resto io la mia opinione la ho espressa in
assemblea, e la ribadisco qui: +Kaos, ovvero se cerchiamo di
standardizzare, incanalare, pre-schedulare tutto, stiamo tentando di
minimizzare il Kaos e stiamo andando contro la nostra natura. Il Kaos ci
si ritorcerà contro. L'assenza di kaos lasciamola allo smau e alle altre
conferenze tristi e lasciamo che l'autogestione provveda a regolare
automagicamente il Kaos di hackmeeting. No frikkettonismo, ma
autogestione praticata in maniera sana.

Per la conservazione di tutto il materiale, qualsiasi cosa faremo, tra
tre anni sarà obsoleta, quindi perché intossicarci piu' di tanto per
archiviare tutto, consentire la ricerca per questo e quell'altro
criterio? Hackmeeting va vissuto in quei tre giorni, se non ci vieni ti
sei comunque pers* molto, non bastano le registrazioni.
Quindi per me si risolverebbe tutto usando di più' e meglio il wiki, e
archiviando le slides come prima cosa in una sezione apposita del
sito... non è difficile farlo, ma gli escamotage proposti (formato
comune per le slides, pubblicazione del link, qualità?!) non penso
porteranno ad un successo più' elevato che in passato... quindi
impegniamoci a fare quella semplice cosa e basta.
Idem per l'audio... mettiamolo sul sito e poi su arkiwi, o mettiamo sul
wiki il link ad arkiwi in modo da copiarlo sul sito... evitiamo di
tagliare e editare gli audio, tanto poi nessuno lo fa e non vengono mai
pubblicati, quindi meglio tagliarli con la zappa e metterli li così come
vengono.
Soprattutto meglio che chi è ad hackmeeting si goda hackmeeting,
piuttosto spendere le giornate a montare audio, taggare, pubblicare sul
sito, costringere altr* a fare cose che non vogliono fare.

ciao,

--
nullpointer || 0x77C3D4B4F6A3D33F