[Hackmeeting] Proposta seminari

Author: Anathema
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] Proposta seminari
Al 90% dovrei essere a Napoli per l'hackmeeting, e mi sento di poter
fare _uno_ fra i seguenti seminari. Ovviamente, non sapendo scegliere,
ho deciso di rimettere la scelta alla lista.

a) Cyberwar and Threat Intel - Storie, esperienze, spunti e notizie dal
fronte della cyberwar
Seminario politico/divulgativo sullo stato della cyberwar mondiale
(qualcuno lo chiama cyberterrorismo, ma dal mio punto di vista sono due
cose diverse, ma possiamo discuterne) visto dal mondo occidentale vs.
est-europa/asia.

b) Linux Malwares: Everybody dies - Se pensavate di essere al sicuro dai
malware di Stato perche` usate Linux, vi sbagliate. Oh, eccome se vi
sbagliate.
    Seminario tecnico sull'evoluzione dei malware per piattaforma Linux
ed attuale situazione, con esempi pratici e codice
(__IN FORSE__, non so se riesco a recuperare tutto il materiale, ma se
verra` scelto questo prometto di impegnarmi fino alla morte)

c) Hunting Malware: Reloaded
Un seminario simile a quello tenuto a Cosenza[0], ma piu` attuale ed
aggiornato. Pensavo, se la cosa piace, di fare una introduzione teorica
di circa 1h durante la quale mettete a scaricare da un file server
interno (magari proprio il mio picci`) una immagine/dump sulla quale
lavorare tutti insieme, in modo da rendere il seminario interattivo e
partecipato (potrebbero volerci 3h+ per l'intero seminario)

Vi piacciono? Altri dettagli? Altri argomenti correlati? Esprimetevi.

[0] Per chi non ci fosse stato a Cosenza, il seminario consiste
nell'individuare un malware in una macchina Windows tramite il dump
della memoria RAM e non solo, utilizzando quindi tecniche di memory e
computer forensics.

--
Anathema

|GPG/PGP KeyID: CFF94F0A available on http://pgpkeys.mit.edu:11371/  |
|Fingerprint: 80CE EC23 2D16 143F 6B25  6776 1960 F6B4 CFF9 4F0A     |
|https://keybase.io/davbarbato                         |
|https://www.msack.org                             |