Re: [Hackmeeting] Microspia ritrovata sulla macchina di un …

Author: alberto
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Microspia ritrovata sulla macchina di un attivista a Valencia

Il 09/03/2015 19:10, P@sKy ha scritto:
> per quanto riguarda l'antenna
> vi sono quelle direzionali con uno schermo a parabola come le
> antenne dei televisori ovviamente più piccole che vanno a limitare
> il campo di azione della antenna stessa con una certa angolazione
> e non omnidirezionale

Questo può andare bene per trasmissioni continue, come una microspia
audio. Il caso in questione pare essere di un dispositivo che manda un
SMS contenente la posizione ogni qualche minuto o quando esce da una
zona impostabile, Trasmette ad es per qualche decimo di secondo ogni 10
minuti e per di più la banda GSM è larga e la modulazione bastarda,
impazzirai senza successo.
Io vedo possibile solo l'NLJD. O forse, se è schermato pochissimo come
pare, rilevare le emissioni RF della CPU e del ricevitore GPS, a parte
che essendo in deep sleep per gran parte del tempo non si sentirà un tubo.

Nel caso di trasmissione continua e campo vicino, tipo automobile o
stanza, l'antenna direttiva è comunque poco significativa, conviene
perlustrare le superfici con antenna omnidirezionale, ad es a 10 cm il
campo è a -20 dB che a 1m, sono 100 volte in potenza. Un'antenna
direttiva ha problemi sia perché devi stare ad una certa distanza
altrimenti la direzionalità viene perturbata, poi hai le riflessioni, e
poi per frequenze medio basse la direttività è ridotta, per dimensioni
normali.
Invece in campo aperto vengono usate, ma la triangolazione di precisione
viene fatta usando lo zero dato dalla differenza di fase della ricezione
in punti diversi, che può essere molto stretto.

> P.S.: Il jammer è tarato per alcune frequenze GSM/UMTS, se uso
> un trasmettiore analogico AM/FM ti ho fregato... ;)

Il jammer MILITARE non fa distinzioni.
Poi, appunto, in caso di mezzo mobile la rete cellulare è forse l'unica
che dà copertura, a meno di cose particolari tipo che ti seguono col
furgone nero o usino il satellite come i radiocollari della fauna.