[Hackmeeting] Key Crime, il software specializzato per i rap…

Author: psylocibe
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] Key Crime, il software specializzato per i rapinatori seriali
Stamattina, durante il solito giro dei siti di (dis-)informazione, mi
sono imbattuto in una singolare notizia che mi ha fatto inarcare un
sopracciglio, e dopo un po' anche l'altro [1].

Rapinatori e criminali di tutto il mondo, arrendetevi e consegnatevi
alla polizia perché è arrivato "KeyCrime", il software contenente uno
speciale algoritmo sviluppato dall'assistente capo della Questura di
Milano che, udite udite, prevede in anticipo i colpi messi a segno dai
rapinatori seriali.

E li prevede così bene che ai poliziotti non basta altro che presentarsi
all'ora e nel luogo previsto dal software, *senza neanche un identikit*,
e arrestare i criminali. Minority Report diventato realtà.

La notizia mi ha talmente incuriosito che mi sono messo a fare delle
ricerche su Google e ho visto che ci sono notizie di arresti che
sarebbero stati fatti grazie a questo software da almeno tre anni.

Il Corriere della Sera in un articolo del dicembre 2013 [2] si sbilancia
mica poco:

> Perché il Keycrime le rapine le prevede: fascia oraria, giorni,
> quartieri, obiettivi. E gli arresti spesso avvengono in anticipo sul
> reato, o in flagranza.
>
> [...]
>
> A questo punto entra in gioco la maestosa potenza della macchina (e
> di chi l’ha programmata)
>
> [...]
>
> La conclusione è al limite dello strabiliante: questi mister x hanno
> il loro mandato d’arresto già scritto. Quando vengono bloccati, il
> fascicolo va dritto in Procura.

Per non parlare de La Stampa [3]:

> É un sistema talmente preciso e accurato che ce lo invidiano anche
> gli investigatori americani, esperti incontrastati dell’indagine
> criminale.

Come farà a funzionare questo miracoloso software che persino gli
americani stanno cercando di copiare dalla Questura milanese?

Reti neurali? Agent based modeling? Cellular automata? Quantum computing?

Come farà mai a fare previsioni così azzeccate su eventi umani
ipercomplessi che richiedono di tenere conto di miliardi di miliardi di
variabili? ...quando persino i supercomputer utilizzati per fare le
previsioni del tempo hanno un tasso di errore altissimo nell'arco di
giorni? Su quali basi persino la Confcommercio supporta lo sviluppo del
software Keycrime "per la sua comprovata efficacia nel contrastare le
rapine ai danni degli esercizi commerciali"? [4]

Non c'è che da arrenderci all'evidenza che la Polizia Italiana possiede
ormai dei software così evoluti da poter prevedere il futuro. Si salvi
chi può.

[1] http://is.gd/ibOV1t
[2] http://is.gd/bUqwEW
[3] http://is.gd/GppAH9