Re: [Hackmeeting] cancellazione almeno di una mail dagli arc…

Author: Jaromil
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] cancellazione almeno di una mail dagli archivi
On Sat, 28 Feb 2015, blackflag wrote:

> Ho capito che forse ti rifai a Chomsky, pero' io non la vedo in questo
> piano.

non ci vedo bene Chomsky, boh.

in ogni caso mi pare si tratti di visioni diverse su come funziona la
comunicazione e la censura. se in un'assemblea permanente una componente
di tale assemblea si fa avanti per avanzare una richiesta come ha fatto
Obaz, l'assemblea ne discute apertamente e prende una decisione che
riguarda la tutela della privacy di una persona che e' stato raggirata -
io non la chiamo censura.

e anzi, trovo che la posizione di Marco sia eticamente discutibile.

Per contestualizzare, stiamo andiamo in direzione di una discussione
interessante per hackmeeting e che se mantenuta civile :^) sarebbe da
fare. Parlo del dibattito sul diritto all'oblio.

Io credo che il diritto all'oblio sia da rispettare soprattutto se
richiesto da minoranze, singoli individui e soggetti che sono inclusi (e
quasi reclusi) in apparati ma vogliono uscirne.

Ora immagino che la reazione di Marco ora sia paternalizzante come
alcuni episodi passati: "Jaromil ma cosa dici cose del genere non ti si
addicono" e qui gioco di anticipo: Marco abituati al fatto che c'e'
gente che non la pensa come te e che non per questo diventiamo tutti
censori, tiranni o Gargamella.

ciao