Re: [Hackmeeting] didattica dell'informatica per bambini

Author: bolo
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] didattica dell'informatica per bambini
On 16/02/2015 17:33, blicero@??? wrote:

> Sarebbe bello che ci fosse una risorsa online per rendere replicabile i
> coderdojo nelle scuole, per facilitare i docenti nell'organizzazione delle
> attività. L'ultima volta che ho chiesto la risposta è stata: "passa di qui e ne
> parliamo". Ma minchia, mettere ONLINE qualcosa?
> Bah.
>
> ciao

Il problema si presenta su scala piu' vasta, avendo un figlio alle
elementari mi sono offerto per 3 anni di fila di sistemare il lab di
informatica della sua scuola, riutilizzando i vecchi pc presenti,
installandoci SO e sw open source. Mi hanno sempre risposto "si si ne
parleremo con la preside e le faremo sapere" poi vengo a scoprire che
tutto il budget del comprensorio (3 scuole elementari e 2 medie) e'
stato speso per l'acquisto delle LIM[0] e l'unico intervento che mi
hanno chiesto di fare e' stato installare un banco di ram su un pc che
altrimenti non riusciva a visualizzare youtube in modo fluido.

Quindi penso che il problema risieda soprattutto nella preparazione e
consapevolezza dei dirigenti scolastici e di alcune insegnanti. Se poi
ci aggiungi che le stesse insegnanti hanno paura a prendere iniziative
di questo genere capisci che la situazione e' abbastanza triste.

Ci vorrebbero piu' brucaliffe per i cinni.

baci
bolo

[0]
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/piano_scuola_digitale/lim