Re: [cm-Roma] R: Re: CIEMMONA 2014: si riparte?

Author: pieropierino
To: critical mass Roma
Subject: Re: [cm-Roma] R: Re: CIEMMONA 2014: si riparte?
per evitare inutili polemiche e ansie da prestazione, non so quanti si
ricordano le ultime riunioni dell'anno scorso, che di organizzativo avevano
ben poco. dando ragione a chi sostiene che la ciemmona è una cosa
"spontanea", l'unica cosa che negli ultimi anni siamo stati in grado di
fare, perchè crediamo che sia l'unica cosa da fare, è definire gli
appuntamenti e fare i poster. di parlare con istituzioni e forze
dell'ordine non ci è mai interessato (per la ciemmona).

quello che credo invece di fondamentale importanza, e continuo a sostenerlo
ogni anno, è creare un ottimo appoggio a tutti quelli che vengono da fuori.
ogni anno da 11 anni a questa parte, nello spazio della ciclofficina don
chisciotte vengono ospitate persone ed eventi collaterali che tanto
arricchiscono la ciemmona. per chi non ricordasse, oltre all'enorme lavoro
per il campeggio (200 posti con docce, bagni, cucina e sauna!) e prestito
bici (50 bici), l'anno scorso è stato fatto il primo cyclocamp italiano
dove per una settimana 70 meccanici di tutta europa (e del mondo) hanno
condiviso i loro saperi e le loro abilità partecipando alla costrizione e
al folclore delle ciemmona.

altro punto fondamentale, per me, è cercare uno spazio che ospiti il
termine delle 3 giornate. a differenza di chi sostiene che certe strutture
si "ingrassano" con cio, credo invece che ci son persone che già da un mese
prima (senza nessun guadagno personale) si organizzano per far mangiare
velocemente e dignitosamente 1600 persone. ovviamente chi si occupa di
tutto ciò rinuncia a festeggiare, se non a tarda serata dopo aver chiuso e
pulito la cucina. non a caso queste strutture sono anche le stesse che
ospitano campeggio, cineforum e dibattiti.

per tutti i ciclisti che da poco conoscono la ciemmona, la critical mass o
che vengono da fuori roma o italia, è confortante e piacevole aver un posto
dove, al termine della giornata, può sedersi e socializzare o ballare,
giocare a bike polo o guardare video informativi. non so quanti di voi
ricordano il venerdi di due anni fa, quando decidemmo di far finire la
ciemme al circo massimo nel buio totale, senza cibo e acqua.

per quanto possibile, come ogni anno, mi rendo disponibile a dare una mano
alla ciemmona.
mi piacerebbe che alla prossima riunione non ci fosse il ciclopadano.

piero