Re: [Hackmeeting] Hackmeeting 0x11 location proposal: Naples

Author: Anathema
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Hackmeeting 0x11 location proposal: Naples
On 18/12/2013 16:25, suki@??? wrote:
> Dall'assemblea di Cosenza mi sembrava di capire che la situazione a Napoli fosse un pó meno stabile rispetto a quella bolognese e che Hackit da quelle parti potesse dare forza alle varie realtá di napoli che si mescoleranno con HM. Se fosse cosí vedrei piú sensato farlo prima a napoli e il prossimo a bologna.
> Ma magari me lo sto inventando.....
> Suki/husk

Ok, allora, dico la mia.
PREMESSA: che si faccia a Napoli o Bologna o Antani per me va bene, ci
sono e ci saro` sempre come negli ultimi anni.

Dico un po` di cose sulla realta` napoletana, che e` ovviamente un punto
di vista _mio_personale_ e soprattutto _parziale_, che comunque la Mensa
la sto iniziando a vivere da poco, da quando cioe` abbiamo iniziaato i
ragionamenti su hackmeeting li`.

Come diceva suki/husk, e come abbiamo anche accennato ad inizio email
proposta, e` uno spazio che sta nascendo ora e che e` sempre un po`
"precario", come tutte le cose giovani del resto.

Non sappiamo se l'anno prossimo ci saremo, sia come hacklab che come
Mensa Occupata: l'idea di candidarci quest'anno e` che sono venute tutte
insieme un po` di coincidenze, tipo:
- la Mensa sta in piedi da 1 anno, da qui a 6 mesi non dovrebbe cambiare
molto
- l'hacklab, dopo un momento di "stallo", proprio grazie alla Mensa ha
ripreso a vivere, a ruotare intorno alla Mensa/CentroStorico (che bene o
male e` il punto facilmente raggiungibile da tutti da tutte le parti di
Napoli e provincia).

Il discorso a)"cosa Hackmeeting puo` dare alla realta`" e b)"cosa la
realta` puo` dare ad Hackmeeting", provo a riassumerlo:

a)
- un momento di aggregazione forte di tutta una serie di realta` cittadine;
- un modo per puntare i riflettori, ancor piu` forte, sulla storia della
Mensa, sullo sperpero di danaro che ha significato, sulla
riappropriazione dello spazio, e sulla nascita di nuove attivita` in
seno allo spazio stesso
-- hackmeeting, comunque vada a finire, ha gia` dato tanto: grazie a
questa voglia abbiamo iniziato a cercare uno spazio che possa ospitare
hackmeeting e l'abbiamo fatto nostro, ci siamo "trasferiti" alla Mensa,
la viviamo chi quotidianamente e chi settimanalmente, stiamo cablando la
rete, apriremo a breve un laboratorio hacklab, insomma, hackmeeting ci
ha gia` dato tanto :)

b)
- visibilita`, aggregazione, eventi, puntare i riflettori sull'evento
ora come non mai, visto che nessun evento al centro storico passa
inosservato, benche` meno alla Mensa, e benche` meno con le possibilita`
che abbiamo di "divulgare" l'evento
- possibilita` di cambiare formula all'hackmeeting, che diventerebbe un
evento molto piu` aperto: ogni anno ci sono vagonate di seminari che di
tech hanno poco e niente e pensiamo che, calate in un contesto
cittadino, possano attirare GOZILLIONI di persone totalmente estranee al
circuito hackmeeting, ma fondamentalmente hackere inside :)

Ora mi fermo che e` gia` diventata una email enorme.
Ripeto: Napoli o Bologna, viva hackmeeting \o/

--
Anathema

|GPG/PGP KeyID: 0F26965C available on http://pgpkeys.mit.edu:11371/  |
|Fingerprint: F808 18A2 2E7D 6E7A 7A18 4062 0AA3 7BF2 0F26 965C      |
|http://www.msack.org                             |