Re: [Hackmeeting] di dubbi su RiseApp! ...

Delete this message

Reply to this message
Author: aag
Date:  
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] di dubbi su RiseApp! ...
Eccoci, qui cs cantiere. Diciamo la nostra.

Anzitutto la genesi: non uno pseudo netstrike ma un tentativo di contrastare i media mainstream che prima del 19O sparavano merda sulla manifestazione, se avete letto i giornali e/o seguito le mobilitazioni degli ultimi mesi non c'è bisogno che mi dilungo. Abbiamo fatto in fretta e furia quest'applicazione, che al tempo non aveva ancora un nome, l'intento era chiedere agli utilizzatori di twitter di dare la propria voce per diffondere a più persone possibili informazioni più verificate possibili. Per quanto riguarda "creare consapevolezza e coscienza" abbiamo prodotto i manualetti di autodifesa digitale e organizzato un media center. Secondo noi è stato importante.

I master erano (e sono tuttora) i compagni che stavano al media center. Chi l'approva, si basa sulla sua fiducia verso quel movimento e quei compagni, quando non gli va più revoca l'accesso. Sul sito, non c'è scritto volontariamente che compagni la gestiscono o di che città, personalmente non ne trovo la necessità. Sicuramente l'applicazione può essere migliorata, e siamo intenzionati a farlo: come si legge dalla seconda riga della descrizione "NB: E' UNA VERSIONE DEMO, PRESTO VERRA' AGGIORNATA"

Anche se il master non è aperto a tutti (attualmente sarebbe ingestibile, basterebbe un imbecille a rendere inutile l'applicazione), RiseApp non è centralizzata. Di certo non ha proprio nulla a che vedere con il fu newswire di indymedia (non è mai stata questa l'ambizione)...eppure sarebbe importante ragionare su come dovrebbe essere uno strumento cosi oggi, chissà che non ne si tira fuori qualcosa..

Ad ogni modo don't panic! l'applicazione è innocua, il massimo che fa è retwittare 140 caratteri alla volta in occasione di manifestazioni dall'account di chi lo ha scelto. Un po' come chiedere una mano virtuale a qualcuno per volantinare, se non è d'accordo o non gli va più smette di farlo: nessuno ha preso il controllo del suo cervello, esattamente come RiseApp non ha il controllo del computer o dell'email di nessuno, tra l'altro a breve metteremo online il codice cosi i più titubanti possono controllare e i più generosi dare una mano ;) Non è ancora codice open perché è molto sporco (path e username hardcodati).
 

ciaaa!