Re: [Hackmeeting] RiseUp Is Not for Activists

Author: South Dakota
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] RiseUp Is Not for Activists

Il 05/12/2013 14:19, blicero@??? ha scritto:

> guarda che la gente usa anche i soldi, il capitalismo e un sacco di
> altra roba perché "si fa così" e non è che allora sia giustificato,
> giustificabile o l'unica cosa possibile.

sono d'accordo, ma nel frattempo che si crei una rete libera, gratuita
e fuori dal controllo, tu la connettività la compri e la paghi, giusto?
Questo intendo, ok il mondo non è come lo volgliamo. Nel frattempo che
lo rendiamo tale, occorre viverci dentro. Quindi il succo è che, IMHO,
storcere il naso a quello che fa l'utente e arroccarsi sulla posizione
"l'utente sbaglia, deve smettere di sbagliare" è perdente (non è
questione di giusta o sbagliata). Ripeto, IMHO.

> Per quanto siamo tutti d'accordo che un approccio più user friendly
> aiuti la diffusione delle cose, NON siamo d'accordo che sia una
> conditio sine qua non per fare le cose. Altrimenti linux, il free
> software e molte altre cose non esisterebbero. Tu mi sai di
> pischello, oppure poniti delle domande, dato che forse non ti
> ricordi quanto cazzo era faticoso installare un sistema free anche
> solo 7-8 anni fa.

Mi fate sentire più giovane ad ogni email ;)

Scherzi a parte, certo che me lo ricordo. Ricordo Debian Woody e il
suo bellissimo installer. Che era bellissimo perchè ti costringeva a
sapere quello che stavi facendo, che hardware stavi utilizzando,
ecc... L'utente medio non lo usava e gradiva gli installer grafici di
RedHat, SuSE e Mandrake. In Debian hanno forse sbattuto la testa
contro il muro perchè gli utenti si sbagliavano? no, hanno
semplicemente creato un installer decente per i tempi moderni e,
recentemente, anche il front-end grafico. Perchè era giusto? No, solo
perchè il mondo andava in quella direzione, tutto quà :)

> La domanda di joe è ancora lì però: come suggerisci di fare? Perché
> a pontificare sono bravi tutti, a cercare soluzioni da proporre
> alla comunità su cui lavorare molto meno.

Ti tranquillizzo subito, la domanda rimane li. Non sono uno
sviluppatore e poco mi interessa del come nella pratica.

Non è questione di pontificare, è questione di mettere in evidenza
punti di vista *perdenti*, come quello di dire "non può girare tutto
nel browser".

In qualche mail precedente mi era stata suggerita una lettura,
ricambio: leggete "Perchè il Software fa schifo", è illuminante.

Altrimenti si può continuare a ignorare il mondo e lamentarsi di
quanto sbaglino gli utenti, ma... GPG esiste già (e lo dico da utente
di GPG! Lo uso cazzo! fa cagare cazzo!):D

ciao,

- --
South Dakota
"Qualunque cosa arrivi so che dura finchè dura:
Nessuna Speranza Nessuna Paura"