Re: [Hackmeeting] RiseUp Is Not for Activists

Author: Marco Bertorello
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] RiseUp Is Not for Activists
Il 05 dicembre 2013 10:00, P@sKy <pasky@???> ha scritto:

> Questa è l'ennesima stronzata qualunquista del cazzo che va a
> legittimare tutte le campagne di repressione della crittografia a
> vari livelli, tu sei di quella specie del cazzo che dice "io non
> ho nulla da nascondere" bene allora dammi i dati del tuo conto
> corrente che te lo asciugo in 2 nanosecondi, ti rendi conto
> dell'idiozia??!??!? Poi in questa lista è come volersi dare le
> mazzate sui coglioni da solo, prego accomodati, ma per te ci
> saranno solo pancate sulle gengive<g>

P@sky, secondo me anche tu non hai capito quanto sta dicendo (il che
mi fa strano, perchè in genere sei quello che "guarda fuori" dalla
propria shell, verso il mondo).

Io in queste mail non ci leggo "la crittografia la usa solo chi ha
qualcosa da nascondere" [1], ma "la gente non sente il bisogno di
crittografia e anche ne sentisse il bisogno non la userebbe perchè non
è comoda" e questo è assolutamente vero.

Sinceramente non capisco che problema abbia Joe, forse è stato urtato
qualche nervo scoperto, e perchè sia così risentito di quello che dice
South.

Da come leggo io, ma magari mi sbaglio, il punto sollevato è "la
mentalità dell'utente deve cambiare" è sbagliata secondo South Dakota.

In parte sono d'accordo, ma solo in parte perchè un minimo di
autoconsapevolezza di cosa si sta usando deve esserci e dev'essere
diffusa, ma d'altra parte, i casi sono due: o ce ne si sbatte di chi
non usa gli strumenti scomodi ma efficaci che abbiamo prodotto oppure
ci si sbatte a produrre strumenti migliori che vanno nella direzione
che l'utente mediocre sceglie. Ed in genere questa direzione è quella
della massa (a nessuno piace essere emarginato dal resto del mondo,
ecco perchè la gente *vuole* Facebook e simili).

Ciao,

[1] Io adesso uso questa similitudine: "La crittografia la usa chi ha
qualcosa da nascondere" - " bene, se non hai nulla da nascondere vai a
cagare in mezzo alla piazza: il tuo corpo non è nulla di cui ci si
debba vergognare e cagare è una cosa naturale. Semplicemente non lo
fai perchè è un ambito *privato*