Re: [Hackmeeting] la coop del mesh ha un pss nella mmm (era:…

Author: Gioacchino Mazzurco
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] la coop del mesh ha un pss nella mmm (era: presentazione / sfogo)
On Monday 22 July 2013 20:39:03 Mutek wrote:
> [...]

[CUT]

[CUT]
> temo che i nodi in questione sono intimamente legati ad un'associazione a
> qualche titolo

[CUT]
> noinet è un classico standard associazione blindata con strutture antiche
> (se per moderno intendiamo l'Assemblea Permanente etc etc)

Da quel che ho capito io hai proprio ragione

> la rete comunitaria ninux.org concepisce il network di tipo
> naturalmente emersivo tramite un semplice accordo di micropeering p2p
> volemose bene

Si anche secondo me Ninux e Noinet sono cose completamente diverse, in N0net i
nodi sono di proprieta' di una cooperativa che al di la' del legalese sulle
cooperative alla fine ci fa profitto sopra ( piu' o meno come fa la C00P col
cibo se prendiamo il primo esempio che mi passa per la testa ), mentre per
quanto riguarda Ninux e altre reti davvero comunitarie i nodi sono delle
persone che ci partecipano, nel senso che se voglio entrare in rete facendo
uno o piu' link fisici mi compro un'antenna me la metto sul tetto e l'antenna
e' mia, me la gestisco io magari parlandone con i "vicini" d'antenna ecc ecc.

Poi nelle reti comunitarie c'e' l'aspetto di primaria importanza della
costruzione di socialita' e di comunita' prima della costruzione della rete.