Re: [Hackmeeting] Report Hackit 0x10 (da integrare)

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: gin(e)
À: hackmeeting
Sujet: Re: [Hackmeeting] Report Hackit 0x10 (da integrare)
Quando un evento è poco partecipato non lo si moltiplica, se il problema
è: viaggiare,     il costo per il viaggio e la permanenza in un luogo per 3
giorni, moltiplicare i luoghi da frequentare e in cui pernottare aumenta
il problema.

Chi ha saltato uno o due anni si dovrebbe chiedere il perchè lo ha fatto
e smaniare per non perdere il successivo. Se ci fossero 3 hackmeeting il
nord si incontrerebbe con il nord, il sud con il sud e il centro con il
centro, i disoccupati con i disoccupati e i lavoratori con i lavoratori.
Risultato dello spirito di hackmeeting non se ne troverebbe l'ombra.

Esistono già eventi dei piccoli collettivi o dei grossi da frequentare
durante l'anno. Ci sono presentazioni, cene, corsi di hacklab, di
autistici, di indivia, di tracciabi.li, il freemediadays e cazzo ne so.

Chi conosce hackmeeting e si crogiula delle persone che incontra non è
interessato a nessun workshop, non ha bisogno che gli eventi siano
pubblicati prima. Chi invece viene ad hackmeeting interessato ai
workshop e lavora o ha famiglia piccoletta (soprattutto se il luogo è
poco raggungibile) deve necessariamente organizzarsi prima e deve avere
interesse ad organizzare la sua spedizione; questo implica che
informazioni "su che giorno ci sarà che cosa" e soprattutto "che cosa" è
indispensabile. Io che penso di aver viaggiato nel modo + economico
possibile, che ho frequentato l'hackmeeting senza bere alcool (forse i
1000 euro che mancano sono le mie consumazioni) avendo comprato 2
magliette (non per me) e avendo fatto 10 pasti ho speso 130 euro circa
(64 di viaggio A/R, 20 di majette, 30 di pasti, il resto di siladrink)
il che fa capire che è indispensabile anche programmare il tutto anche
economicamente in questi tempi di magra dove ti offrono dei lavori di
merda e mal ritrubuiti.

Mi chiedo a cosa servono i manifesti attacchinati a caso in città, e
soprattutto a cosa servono 5 giorni prima di un HM a 900km di distanza.

Soluzione: Creare il manifesto prima, spedirli prima, attacchinarli
prima e in posti dove normalmente i curiosì frequentano e dove i
manifesti non vengono staccati il giorno dopo. Mapparsi gli spazi
occupati della propria città, le sedi dei LUG, dei FabLab, delle
università e delle aule studio, dei negozietti di informatica e dei
mercatini dell'usato, dei negozi di elettronica in precedenza e magari
fissarli in un wiki o in una mappa potrebbe essere funzionale.

Avere un sito 4 mesi prima è funzionale.

Non credo che le persone non siano curiose di hm, lo sono eccome e che
su 10 non arriviamo mai alla sufficienza, partiamo in fretta ci fermiamo
presto e accelleriamo i 3 giorni prima e ci rifermiamo il venerdì
pomeriggio per un punteggio complessivo di 5,5 o 6--
Suo figlio è intelligente ma non si applica.

Rispetto al luogo dove fare l'hackmeeting:
- 98 firenze (cpa)
- 99 milano (bulk)
- 00 roma (forte prenestino)
- 01 catania (csa auro)
- 02 bologna (tpo viale lenin)
- 03 Torino (barrio)
- 04 genova (Bruridda)
- 05 napoli (Terra di nessuno)
- 06 parma (occupato in pieno centro)
- 07 pisa (Rebeldia)
- 08 palermo (Ask)
- 09 roh (Fornace)
- 10 roma (La torre)
- 11 firenze (Next Emerson)
- 12 l'aquila (asilo)
- 13 cosenza (rialto)

Guardando il trend dell'ultimo periodo a me sembra che si tenda
prepotentemente verso sud e sulla costa tirrenica. mi piacerebbe
rinfrescare hackit e anche la sua cassa, di 1000 inferiore rispetto gli
altri anni e senza aver dato nessun contributo a nessuno, organizzando
un evento in un posto molto raggiungibile, con già una infrastruttura
consolidata dove ci siano bisogni di piccoli ritocchi per poter spender
meno e concentrare tutti gli sforzi sui contenuti e sulla promozione
dell'evento.

Avigliana la escluderei, è interessantissima politicamente ma non ci
vedrei l'hackmeeting (propongo anzi di entrare in contatto con il
campeggio di chiomonte che fra poco incomincerà e organizzare dei
seminari sulla crittografia email, chat, dischi fissi e supporti
rimuovibili... 1 seminario al giorno di 2 ore raggruppati in 3 giorni
così chi di noi avrebbe frequentato quei posti abbia modo di
concentrarsi in un periodo per chiacchierare, viversi la val susa e allo
stesso coospirare[respirare insieme] con essa).

Napoli o Bologna (è del giornale di ieri che il comune desiste da
abbattere 1/3 dello spazio). Prossimamente mi impegno a identificare i
luoghi di xm utili per le 3 sale seminari, permanenza notturna, docce,
bar, bagni e lan space e di informarvi mediante link a foto. Di fare
anche una chiacchiera con le persone del posto (una 50ina le + strette)
per spiegar a loro bene le esigenze di hm.

Abbattiamo i tempi, prendiamoci ciò che è nostro!