Re: [inquieto] Agenzia delle varieta' vegetali europee

Author: ca_favale_mlist
To: ca_favale_mlist
Subject: Re: [inquieto] Agenzia delle varieta' vegetali europee
On Thu, 30 May 2013, ca_favale_mlist@??? wrote:

> da notare, che qui da noi in liguria ogni anno si tiene una giornata in
> gennaio di scambio delle sementi chiamata "il mandillo". Orbene, e'
> un'iniziativa che il "consorzio della Quarantina" ha iniziato una decina
> di anni orsono, e che ultimamente si teneva a torriglia.
>
> Ci partecipava un botto di gente, due anni fa centinaia di persone sono
> accorse da tutta italia, stava prendendo piede. Che e' successo dunque?
> Sono intervenuti i birri. Questa adunata, in cui accorrevano persone da
> tutta italia pur NON essendo soci dell'associazione, rischiava di creare
> [...]

Che dire...non ho parole! Chissa' chi aveva informato i birri e perche'...

Comunque la proposta di regolamento europeo per le sementi in effetti
limiterebbe l'obbligo di sementi "registrate" solo agli operatori
"professionali". Non ci sarebbero conseguenze a carico di chi agisce
al di fuori del commercio ufficiale, ne' di chi commercia al di sotto di
una certa soglia, ossia le "micro imprese". Queste ultime possono
registrare le varieta' di sementi, se lo desiderano, in forma gratuita.
Almeno cosi' pare, stando alla attuale bozza di regolamento.