Re: [Hackmeeting] ARDUINO UNO ... al museo? :)

Author: alberto
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] ARDUINO UNO ... al museo? :)
Il 30/04/2013 15:28, megabug ha scritto:

> "abilitati da Arduino a Creare"?
> potresti spiegare meglio di cosa parli e da chi sarebbero "abilitati"?
> e poi che faccia fanno quando vedono l'IDE decente?
> immagino tra lo schifato e l'annoiato :-)

Si certo, ad esempio quando vedono le variabili aggiornate live nel
debugger. Basta anche meno però, ad esempio i breakpoints. E dicono: ma
chi è che è riuscito a convincermi a martellarmi i maroni con una cosa
che non sta ne in cielo nè in terra, quando potevo imparare una cosa
neanche difficile ma che mi da la potenza che mi serve?

> Come ha già potuto notare l'IDE di Arduino (come anche Arduino stesso) non è
> pensato per competere con altri e ben più potenti sistemi di sviluppo, ma è
> pensato e concepito per essere usato da persone che non sono laureate in
> ingegneria elettronica.

Persone pigre, come dicevo all'inizio. Non stiamo parlando di fisica
atomica. Basta imparare due cose di C.

> E poi quale sarebbe l'IDE "decente"?
> Eclipse? Codeblocks? Netbeans? Ma ce lo vedi uno a digiuno di programmazione a
> usare uno di questi?

Zio canta ma se si è sempre detto peste e corna di chi scriveva i
programmi in VB o roba del genere perché era un delirio e dovevano usare
Haskell o come cazz si chiama.
Senza andare agli eccessi, usiamo gli strumenti giusti per lo scopo.
Vengono cose migliori e alla fine si risparmia tempo.

Poi sono io che non capisco voi giovani, ma per me è normale perdere
giorni a capire le cose. Se uno non può o non riesce, ma perché non fa
qualcos'altro. Tanto non è che potrà ottenere granché senza fatica ed
impegno.