Re: [Hackmeeting] Altro che Flora

Author: Jaromil
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Altro che Flora
On Sun, 17 Mar 2013, blackflag@??? wrote:

> Ogni volta che ho avuto a che fare con partner guerrafondai,
> nucleare o video-controllo o sempre rifiutato e ne pago le
> conseguenze (economicamente ovviamente).

non serve neanche andare cosi' lontano. sono gia' in tanti che sul posto
di lavoro per esempio si sono rifiutati di fare sistemi di spionaggio
sull'attivita' dei colleghi al servizio delle dis/human resources e ci
hanno perso il posto. giusto per fare altri esempi di scelte etiche che
si pagano.

Ma queste situazioni specifiche non sono paragonabili con un impiego a
Google, Facebook o con un'attivita' che genericamente ha a che fare con
l'intercettazione, con la genetica, con la nanotecnologia... c'e' una
bella differenza. spingere la retorica cosi' lontano e' facile demagogia
tesa a dividere e frammentare la comunita'.

ci sono valori a cui si puo' far riferimento tutti, indipendentemente da
dove si lavora e che evitentemente quelli di Hacking Team non vedono
proprio e giustamente ne pagheranno le conseguenze. questi sono i valori
che tengono insieme, al di la' dei giudizi personali, dei
pavoneggiamenti o dei punti militanza, larghe comunita' come quella del
CCC.de che a livello di ethical hacking ha fatto tanto.

purtroppo man mano che il tempo passa l'hacking (nel senso piu' ampio ed
anche etico del termine) sta diventando sempre di piu' un'arma ed e' da
tale trasformazione che sorgono questi problemi. L'origine del problema
IMHO e' che la tecnologia e' resa esente dalla dimensione politica fino
a quando e' troppo tardi per instaurare tale dimensione in forma di
dibattito e si deve passare subito al regolamento, alla punizione, allo
stalin.

comunita' come l'hackmeeting servono proprio a questo: a portare la
tecnologia su un livello di dibattito politico prima ancora che diventi
guerra. e onestamente vi dico questi discorsi su quanto e come bisogna
pestare chi sgarra a me annoiano: e' troppo tardi per farli comunque,
sia per noi che per loro, ammenocche' non vogliamo andare in giro a dire
quanto siamo belli ed etici noi, che mi sa un po' di marketta asfittica.

ciao