Re: [Hackmeeting] stutm, giusto per sapere

Author: GiPOCO
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] stutm, giusto per sapere
Ciao a tutti,

Il 2013-02-26 20:24 Manuel Cristofaro ha scritto:
> Ciao a tutti

...e un abbraccio a te :)

> Vorrei solo precisare che ai tempi dell'accaduto il mio nickname non
> era
> conducibile alla mia persona fino al giorno della visita da parte
> della
> polizia postale.

Diciamo "difficilmente" riconducibile, mi permetto ;-P

> Andiamo.. Altrimenti non avrei utilizzato una wifi altrui con tutti
> gli
> accorgimenti per restare quanto più anonimo possibile.

Con il massimo rispetto per quello che stai passando, ti posso chiedere
se
il suddetto AP era in pieno centro citta'?

Sono l'unico a pensare che una cosa e' agganciarsi da un parcheggio in
una
piazza di un paesino la notte e un'altra e' accedere alla rete dal
centro
citta' di una metropoli, piena di telecamere di videosorveglianza che
possono essere esaminate il giorno dopo con tutta calma, una volta che
il
provider ha stabilito l'indirizzo corrispondente all'IP sorgente, senza
nemmeno dover indagare piu' di tanto altrove?
...solo x dirne una, poi l'ingenuita' l'hai ammessa, non vogio
infierire.

Per come la vedo io, stanno affiorando diversi problemi noti:
- videosorveglianza sempre piu' invasiva
- sbilanciamento delle pene punitive rispetto a reati ben piu' gravi
(IMHO)
- incapacita' da parte nostra di diffondere la consapevolezza della
necessita'
di proteggere la privacy (e con quali strumenti e modalita') come
regola di
buon comportamento "standard", sia per quando concerne la modalita' di
accesso alla rete, sia (soprattutto) per il fatto che a quanto ho
capito non
avevi tutto lo storage crittato a casa tua, giusto?

> Non capisco però tutto questo odio alimentato da
> insulti gratuiti da parte di gente che nemmeno mi conosce.

Non e' mia abitudine parlare a nome di altre persone, ma mi sento di
rassicurarti :)

A volte i toni possono essere considerati un po' troppo "schietti" in
questa lista, come gia' ti hanno fatto presente, per chi e' nuovo qui.
In ogni caso sei il benvenuto sia qui che naturamnete all'hackmeeting.

My 2 cents, GiPOCO.