Re: [Hackmeeting] Materiale su anonimato/casi legali

Autore: Jaromil
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] Materiale su anonimato/casi legali
On Mon, 28 Jan 2013, Florian wrote:

> Ciao gente, vi chiedo una cortesia...
> sapreste indicarmi fonti/materiale su web riguardo casi legali o
> vicende in cui attivist* sono stati coinvolti in denunce ecc.. a
> causa di fonti reperite via web?

questo in Croazia e' il primo caso storico che ricordo, del 2008
http://www.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-0811/msg00124.html

non conosco Svetlana ne altri particolari

> cioè mi sono spiegato abbastanza da cazzo, dunque, "dobbiamo"
> organizzare un seminario sull' importanza dell anonimato e
> sensibilizzazione alla privacy e volevamo portare casi evidenti in cui
> "a non stare attenti si è finiti nella merda", ecco.

a tale seminario consiglio anche di abbinare un'altro seminario su
quanto sia bello condividere in un collettivo ed avere gente attorno di
cui fidarsi, di quanto e' piu' forte la comunita' di un singolo e cosa
significhi davvero affidarsi gli uni agli altri, contare gli uni sugli
altri etc.

per esempio, ai tempi della nostra ormai conclusa occupazione che
contava un centinaio di persone diversissime fra loro c'era il mezzo
progetto di fare un manualetto su come facilitare la crescita di una
tribe di "indiani urbani" o autonomi o come li vuoi chiamare: manuale
sull'occupazione, cose e lavori necessari, bici, azioni, situazioni,
sound system, cosa fare e non fare alle feste, come aiutare i migranti
sans-papier etc. etc. etc. tutte cose anche molto utili da sapere se ci
si imbarca in avventure del genere e che vanno ben oltre il non farsi
risonoscere dagli sbirri o individuare infiltrati....

> A me è già venuto in mente il blog di cavallette con tutti i cazzi
> legali a cui sono andati incontro A/I nei loro anni di attività, se
> avete altre segnalazioni ben grazie...

io mi sento di dover dare un colpo al cerchio e uno alla botte, dato che
per quel che posso percepire molte situazioni alternative sono sempre
piu' criminalizzate e marginalizzate, di conseguenza anche chi le
popola. insegnare alla gente come non fidarsi degli altri, soprattutto
quando ha gia' avuto brutte esperienze come la galera ed e' paranoide di
suo, non e' la cosa migliore da fare in ogni caso. IMHO :^)

sempre, criticamente, vostro :^)

ciao