[Hackmeeting] Report hackmitin MX (con 2 mesi di ritardo)

Autore: Ciaby
To: hackmeeting
Oggetto: [Hackmeeting] Report hackmitin MX (con 2 mesi di ritardo)
Lo so, non ve ne frega un cazzo, ma in giro per il mondo ci sono un
sacco di hackmeeting che si ispirano a quello italiano. Sono stato a
quello messicano e mi piglia bene condividerlo con voi, anche se in
ritardo ;)
Dove:
Puebla, spazio sociale ADA. Non e' esattamente un centro sociale
occupato (nel senso che ce l'hanno in gestione), ma ci assomiglia un
sacco. Un po' di persone ci vivono da qualche anno e lo usano come
spazio per concerti, teatro, incontri, etc. etc.
Quando:
9-10-11 Novembre 2012.
Com'era:
FIGO :) Mi ha ricordato molto il mio primo hackit (BO, 2002), e lo
spirito che c'era al tempo. Assemblee tutti i giorni (mattina e sera),
una comunita' che adesso e' ancora abbastanza giovane (stanno al quarto
anno), e in generale una attitudine positiva e propositiva. Ci sono
stati seminari di tutti i tipi, dalle cose prettamente tecniche, agli
interventi di due attivisti della EFF, fino a un workshop su come farsi
la *Cola a casa (pratico, che e' durato qualcosa come 4 ore) :-P
La partecipazione non ha raggiunto i livelli italiani, penso che fossimo
intorno alle 100-200 persone, pero' l'atmosfera era decisamente buona e
non mi ha fatto rimpiangere l'hackmeeting nostrano.
Un po' di seminari sono stati registrati e messi online (
http://www.arkiwi.org/path64/aGFja21lZXRpbmcvaG0yMDEyLW1leGljbw/html),
di altri ci sono le registrazioni audio disponibili (sempre su arkiwi.org).
Una cosa che mi ha colpito molto e' stata la grande varieta' di
nazionalita' differenti, in parte facilitata dalla lingua in comune, in
parte perche' il Messico attira un sacco di compas da tutto il mondo.
Forse sarebbe il caso che anche da noi si cominciasse ad invitare gente,
o magari anche solo cercare di proporre seminari in
inglese/spagnolo/antani... ;-)
Non mi viene in mente altro, ma se qualcuno vuole contatti e/o info,
scrivetemi, tanto io sto in Messico ancora un po'...
Bella!

Ciaby
P.S. Il sito sta qui -> http://hackmitin.espora.org/