Re: [cm-Roma] OT: NO CELL !!!

Autore: dax79
To: cm-roma
Oggetto: Re: [cm-Roma] OT: NO CELL !!!
chiudendo il post che comincia a scadere...

@savè,
ho immaginato che non m'avessi riconosciuto ed è per questo che te sei
beccato la risposta più ignorante che m'è venuta in mente ;)

io amo la tecnologia che mi permette di eliminare quella in eccesso.

uso il pc perché mi permette di non avere un cell, una tv, una radio,
1000 dvd etcetc.
uso la bicicletta perché mi permette di non usare la macchina...la bici
è tecnologia allo stato "meraviglia".

in questo caso il non-uso è un'alternativa valida come lo smatphone con
la modalità aereo.

per me non usare il cell è un sacrificio da nulla perché mi sposto da
casa a lavoro, dove ci sono telefoni fissi e connessioni internet.
rimango "sconnesso" solo negli spostamenti perché nei finesettimana sono
sempre con ilaria(inbici), che ha un galaxy-multisala; nel mio caso
usare il cellulare è un po' come per l'automobilista usare l'automobile
per fare 200 mt.

ho voluto porre un sentimento estremo sulla questione, così da creare
un milione di alternative ad una situazione che c'è ma che nessuno ha
scelto ma tutti hanno accettato.

se è vero come è vero che ci sono un milione di alternative fra il solo
e becero uso dell'automobile e il solo uso della bicicletta...

...allora posso enunciare questa massima da me
magistralmente/maccheronicamente coniata.

il sentimento del NO-... !!!

l'idea del "NO-..." (NO-AUTO, NO-WAR, NO-729, NO-OIL, NO-TV, NO-TAV,
NO-VAT, NO-WATT, etcetc) contrappone un sentimento estremo
nell'immaginario collettivo ad una specifica condizione/situazione.
la comparsa di tale sentimento apre un infinito numero di alternative,
di possibili scelte, tutte tendenti al "nuovo" sentimento estremo, che
prima si considerano impraticabili.

prendiamo la cm:
io penso che se i primi ciclisti urbani non fossero stati così estremi
nell'immaginare una realtà diversa, così fantasiosa e lontana, ora ci
troveremmo tutti a parlare solo di mobilità, piste ciclabili, sicurezza,
etcetc.
aver posto un'utopia così lontano ha aiutato a trasformare un
sentimento in un movimento di idee, di persone, di azioni.

danilo

ps le fonti che mancano sono di radio città aperta 88.900- ore 13.00
BRAIN DAMAGE condotto da Giampiero Wallnofer, fb Giampiero-ROCK.
un'inchiesta sempre-aperta contro l'elettrosmog.