Re: [Hackmeeting] distribuzione crittodisposta FREEPTO

Autore: vinc3nt
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] distribuzione crittodisposta FREEPTO
vecna [ml]:

> Ah, ma quindi l'avete fatta voi da 0 ?
>
> se la risposta è "sì", mi chiedo, come mai non Tails ?

si in realtà è una xubuntu con full disk encryption installata su pen
drive usb.
a differenza di tails che è una distro live, freepto è un so persistente
sulla chiavetta usb.
in questo modo uno può usare freepto in maniera più simile ad un sistema
operativo "normale", ad esempio configurare thunderbird ed archiviare
dentro freepto tutte le mail.

per il resto abbiamo aggiunto configurazioni per torizare un po di
applicazioni:

- thunderbird
- pidgin
- xchat

ed instalato un po di utility:
cancellazione sicura con shred (nel menu del tasto destro), macchanger
all'avvio del sistema, adblock e https everywhare su firefox, la CA di
autistici, tor-browser

abbiamo aggiunto nel menu di xubuntu la possibilità di avviare
comodamente tor in modalità transparent proxy per redirigere tutto il
traffico in uscita (anche dns) verso tor.

infine seahorse ed enigmail e scritto un mini howto[1] su come crearsi
la propria chiave gpg

1 - https://we.riseup.net/avana/howto-gpg

--
vinc3nt

|GPG Id key: 4096R/DAA26AC4 2012-12-07      http://keyserver.pgp.com |
|Key Fingerprint: 19D8 011C 8189 1778 7A19 86DC 28E8 567F DAA2 6AC4  |
|()  ascii ribbon campaign - against html e-mail                     |
|/\  www.asciiribbon.org   - against proprietary attachments         |