Re: [Intergas] Parco Sud DESR ed EXPO

Autore: Ileana
To: Vitiello Mario
CC: Lista del coordinamento dei GAS milanesi, rappresentantintergas
Oggetto: Re: [Intergas] Parco Sud DESR ed EXPO
caro Mario,
grazie per essere intervenuto con dei contenuti importanti.

Sono d'accordo con te quando dici:

Non esiste l'EXPO dal volto umano che può essere accolto e valorizzato dai GAS.

Tuttavia non so che posizione abbiano i gas milanesi su Expo. In
Intergas avevamo cominciato a pararne, pensando ad iniziative parallele,
ad un expo alternativo (si era parlato anche dell'Expo dei Popoli) ma
senza mai approfondire.
E non so se il DESR si possa considerare proprio come un partner di EXPO
nella "governace" della trasformazione del parco sud (qui dovrebbe
rispondere qualcuno che ne fa parte)
EXPO (NOEXPO) e PARCO SUD potrebbe essere l'argomento di uno degli
incontri a tema da organizzare extra assemblea, invitando tutti coloro
che ci lavorano e si impegnano da anni.

La lettera circolata in lista però non riguarda direttamente nè Expo nè
il Parco Agricolo Sud, ma l'agricoltura regionale lombarda e il Piano
per lo Sviluppo Rurale. Il nuovo PSR determinerà le politiche agrarie di
tutta la regione e a noi interessa difendere tutti i produttori etici e
biologici, non solo quelli del parco sud o del DESR o delle aree
agricole scelte da Expo per far bella figura!

L'argomento delle politiche agricole e dalla PAC, per la quale si stanno
muovendo anche Urgenci e le molte associazioni di agricoltori e
consumatori che abbiamo incontrato al convegno in Cuccagna (con
l'obiettivo di formare un gruppo capace di "advocacy" in grado di
portare le nostre richieste fino al parlamento europeo) mi sembra un
altro tema da proporre per una delle serate extra assemblea.

Mi rattrista questa tua visione di un Intergas docile e obbediente,
asservito a squallidi mediatori pronti ad approfittare dei fondi
pubblici. Non siamo tutti così sprovveduti ed ingenui da poter essere
manipolati così facilmente!;-)

ciao a presto
Ileana
(Gas Città Studi)