Re: [Intergas] Parco Sud DESR ed EXPO ma non solo

Autore: vincenzo vasciaveo
To: mainieri, intergas
Oggetto: Re: [Intergas] Parco Sud DESR ed EXPO ma non solo
Ciao.
Concordo con le tue proposte quali gruppi di lavoro e appuntamenti a tema.
Il DESR Parco Sud (che è una rete non strutturata) penso possa essere nel suo insieme disponibile, se ben accetto naturalmente.
Vorrei solo chiarire che la questione Expo (nè presunto dal volto umano nè cattivo!) non era proprio stata toccata dalla discussione in rete e mi paiono quindi francamente impropri accostamenti non solo tra DESR ed Expo (passati, presenti e futuri), ma, sopratutto, tra difesa del Parco Sud e del suo territorio ed Expo (quest'ultimo accostamento è addirittura un ossimoro).
Il DESR (per chi lo segue) ha più volte ribadita la sua distanza da Expo, il quale (che si faccia o non si faccia) ha già raggiunto il suo obiettivo: trasformare 100 ha di territorio agricolo in terreno edificabile e (poco) verde attrezzato (quindi l'esatto opposto degli obiettivi del DESR) oltre a distruggere altro territorio agricolo nel suo indotto (BreBeMi, TEEM, ecc).
Si lotta contro Expo, secondo noi, anche opponendosi al consumo di territorio agricolo non solo dicendolo (che va fatto e va benissimo), ma anche sostenendo i piccoli contadini che praticano l'agricoltura sostenibile, anche periurbana, come già si fa in molte capitali europee, in ottica di costruzione di sovranità alimentare e secondo le indicazioni di Via Campesina.
E a proposito di presunti rapporti "da governance" con le istituzioni, il DESR è esplicitamente critico verso l'amministrazione milanese che pare non aver capito questa cosa e continua a considerare l'agricoltura (in particolare quella biologica) un settore residuale per la città.
Insomma, non riesco proprio capire l'accostamento tra difesa del territorio agricolo nel Parco Sud e presunta connivenza con Expo (che, per inciso, essendo in tutt'altre faccende affacendato, ancora non ha parlato di cosa intende fare per "Nutrire il Pianeta":OGM e Agricoltura industriale o Sovranità alimentare e agricoltura biologica contadina?). Se qualcuno mi spiega il nesso.......
Buona giornata.
Vincenzo

----- Original Message -----
From: mainieri
To: intergas@???
Sent: Wednesday, November 14, 2012 12:18 PM
Subject: Re: [Intergas] Parco Sud DESR ed EXPO ma non solo

ciao,

ho letto gli scambi tra castelnovo, vasciaveo, calogero, vergani, traendo spunti di riflessione ed informazioni utili a costruirmi un punto di vista ma, per ciò che ho potuto capire fin qui, mi sento di sottoscrivere e vorrei approfondire l'analisi fatta da mario vitiello.

con l'occasione, esprimo anche la mia opinione sulle discussioni che animano la lista.

la nostra, come gruppo, è sempre stata una strada di libertà, di autonomia da tutto e anche di orgogliosa critica a ciò che è per forza abbondante, strutturato, sovvenzionato, depersonalizzato e "politicizzato".

ritengo che la frettolosità e la superficialità con cui si vogliono prendere decisioni "epocali" per intergas, accodandoci alla storia di altre realtà, sia alla base dell'attuale sgretolamento di un consesso fino a poco tempo fa in felice (de!)crescita.

inoltre scommetto che molti gasisti come me non hanno potuto ancora capire fino in fondo cosa sia un DESR, che cosa differenzia e caratterizza i vari desr nati nei diversi territori, quanto effettivamente si potrebbe fare in lombardia e milano, cosa succederà qui con gli effetti dell'ultimo piano regolatore, come impatterà l'expo sulla nostra città e l'agricoltura periurbana, come e quanto aumenterà l'inquinamento (già di per sè ai vertici di tutte le classifiche negative mondiali) al compimento di tutte le opere in agenda.
solo allora, solo dopo aver intrecciato ed approfondito tutti questi temi, potremo decidere quali scommesse accettare ed anche come porci nei confronti dei produttori locali (forse loro stessi vittime inermi di una politica a dir poco sciatta),
quando cioè, possibilmente presto, saremo adeguatamente istruiti e regolarmente informati attraverso più fonti.

possiamo impegnare le nostre energie nella costruzione di gruppi di lavoro capaci di reperire informazioni, organizzarle e diffonderle a beneficio di tutti ? abbiamo senz'altro gasisti che autonomamente stanno approfondendo tematiche importanti. possono mettere le proprie conoscenze a disposizione della comunità?

un calendario di appuntamenti a tema potrebbe essere una buona soluzione per cominciare ?!

è infine causa di grande amarezza che si inviti una persona ad andarsene. nessuno può pensare di averne diritto.
è indegno di un movimento come quello dei gas.

ciao /delia