[Intergas] I: Re: O.d.G. Intergas Lunedì 22 Ottobre

Author: Giorgio
To: intergas
Subject: [Intergas] I: Re: O.d.G. Intergas Lunedì 22 Ottobre
Ciao Sandra,

ci stai invitando ad indignarci contro Banca Intesa che cementifica la
lombardia.

Spesso ci chiedi di firmare petizioni contro Banca Intesa. Purtroppo non ci
ricordi ogni volta quali sono gli azionisti che hanno peso nelle decisioni
della banca. Se non sbaglio un potere fondamentale è esercitato dalla
Fondazione Cariplo. Ho tratto questa informazione da wikipedia all’indirizzo
http://it.wikipedia.org/wiki/Banca_Intesa.

Se ho capito bene ci troviamo Fondazione Cariplo nella duplice veste di
associazione che influenza le decisioni del consiglio di amministrazione di
Banca Intesa e di ente benefattore verso il mondo dei gas e limitrofi.

Sandra, perchè non ci inviti a firmare ANCHE un appello alle organizzazioni
che si dichiarano “vicine” al mondo dell’economia solidale, perché rinuncino
ai rapporti e alle sovvenzioni della fondazione cariplo? Mi riferisco al
Desr e ai circuiti che sponsorizzano nuovi sistemi di Certificazione
Partecipata. Mi riferisco anche al ruolo che Fondazione Cariplo esercita per
crear foglie di fico per coprire la cementificazione che verrà effettuata da
Expo. (se non sbaglio il verbale della riunione di Intergas di luglio indica
una decisione possibilista verso Expo)

O forse pensiamo che chi prende le decisioni nel consiglio di
amministrazione di Banca Intesa (e ovviamente incassa i dividendi) possa poi
fare opere di bene aiutando l’economia solidale?

Suggerirei di affrontare il problema a 360 gradi e non con i paraocchi del
perbenismo.

Ciao

Giorgio