Re: [Hackmeeting] hackafou

Author: suki
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] hackafou
> vorrei dire a tutti che l'hackmeeting iberico è stato un incontro
> bellissimo!

ampiamente daccordo!

> che mi ha coinvolto bene e ha avuto la mia ammirazione per l'operatività
> con cui hanno gestito il tutto.
> Il posto è splendido ed attivo   http://www.calafou.org/      colonia
> eco-industriale postcapitalista!!

Il progetto calafou merita essere conosciuto. Un progetto di comunitá
hacker che si autorganizza in modo stabile e permanente acquisendo uno
spazio dove vivere e pensare progetti economici (sostenibili) individuali
e collettivi.

> guardatevi i video che sono mitici
>
> qua le registrazioni
> http://www.arkiwi.org/path64/aGFja21lZXRpbmcvSGFja2Fmb3U/html

i bolognesi avete fatto un gran lavoro, complimenti!

> è stato fantastico che alla proposta di registrare abbiano detto.. bella
> idea, facciamo un protocollo ..
> ogni talk avrà una madrina con il protocollo per raccogliere metadati e
> registrazioni da portarli al mediacenter.

Questo é una delle cose che mi piacerebbe copiare/modificare per HM
italico: la gestione delle registrazioni é stata
cooperativa/p2p/distribuita.
Si chiedeva alla gente di "amadrinare" un workshop e portare le
registrazioni audio/video/foto al media center.
Molta gente si é presa bene é ha apportato il suo. E si puó migliorare
ancora!

> ed è stato fatto :D ha funzionato!

eccome!

> vabhè non tutti tutti i talk, ma buona parte son stati documentati.
>
> Massiccissimi i workshop su blender!
> sentitevi anche "Policy per server autogestiti" che era interessante...

Io aggiungerei:
- phone liberation network: per la costruzione di una rete di telefonia
libera
http://wiki.phoneliberation.net/pln/doku.php?id=start

- telecom lowtech: costruzione di giocattoli low tech per comunicare
liberamente
http://sindominio.net/hackmeeting/index.php?title=2012/Nodos/Telecom_low-tech

- hacklab vs hackerspace: una bella discussione sulla nostra storia e su
quella degli hackerspace con una ricca partecipazione di progetti da
diversi paesi europei
http://sindominio.net/hackmeeting/index.php?title=2012/Nodos/History_of_Hacklabs_%26_Hackerspaces

-Lorea act2012_ presentazione della nuova versione di lorea e del suo
interessante modulo assemblea.

Fra l'altro c'era pure Gonzalo del progetto Hackitat (giá apparso in lista)
http://hackitat.com/

Pare che presto ci fará visita :)

> hoi, son felissima!!

siamo due :)

> Come quantitativo di italiani .. eravamo un drappello numeroso.. :P

vari e partecipanti!

In generale credo che ci dovremmo cordinare di piú con le compagni iberici
e condividere i processi e le metodologie di incontro/produzione. Mi
stimola molto il modo che hanno di fare assemblee, a volte tedioso chissa,
ma molto funzionale e qualitativamente superiore. Interventi di 4 minuti
massimo, un moderatore che MODERA, molte persone diverse che prendono la
parola e non solo i due/tre conosciuti di sempre. E soprattutto
l'assemblea si conclude con delle decisioni chiare, prese attraverso il
metodo del consenso e del confronto collettivo. AH! e la assemblea é ogni
santo giorno!

Il centro di informazioni (infopoint) funzionava molto bene diventando una
buon punto di inizio per chi arrivasse spaesato e volesse capirci
qualcosa.

Forse sono mancati dei workshop/talk di introduzione, per gente che veniva
da altri mondi e si avvicinava all'hacking per la prima volta. Ricordo che
nella nostra comunitá si é sempre cercato di farli ma non sempre ci si é
riusciti. Volevo ricordalo perché essendo stato accompagnato da due
persone che mai erano state a HM, forse mi sono reso conto in modo forte
dell'importanza che possano avere.

Tanta voglia di fare HM :)
baci
Suki (ex husk)