Re: [cm-Roma] R: Re: CAMBIAMO LA PARTENZA DELLA CM?

Author: jorge
To: cm-roma
Subject: Re: [cm-Roma] R: Re: CAMBIAMO LA PARTENZA DELLA CM?
On 21/09/12 12:47, felipe wrote:
> a me sembra importante, a parte le quisquilie sul giro delle partenze,
> preparare molti e diversi volantini per fare un po di informazione
> (anche disegnata e con poche parole...):
>
> sulla critical mass (10 anni)
> sulle ciclofficine (9 anni)
> su roma (la città europea con + macchine)

questo va fatto... immagini ce ne sono per fare una graffica semplice ed
effetiva in modo che si capisca cosa sono questi tre punti importanti.

> insomma occorre far tornare tra noi un po di sana xerocrazia per
> sensibilizzare ciclisti e automobilisti, quindi per tornare a diffondere
> il messaggio politico radicale (anarchico, ecologista e situazionista)
> che la critical mass veicola in tutto il mondo da 20 anni, e le
> particolarità delle ciclofficine popolari autogestite.

la bellezza della cm è che possiamo farne quante ne vogliamo, come
cicliste e ciclisti c'e ne sono in critical. Secondo me, di più di
megli, varie, diverse grafiche e idee più o meno chiare da raccontare.

> secondo me a parte un volantino comune che già abbiamo, "che cos'è una
> ciclofficina popolare", sarebbe bello che ogni ciclofficina praparasse
> un volantino con il proprio manifesto e gli orari di apertura.
> io posso farne uno della donchisciotte e quello generico della rete
> delle ciclofficine (il solito). Qualcuno vuole farne degli altri?

rispetto alle ciclofficine... secondome va parlato in lista
ciclofficine, ma come grafica ce ne una comune che è stata già usata
variando il colore, ha licenza libera e chiunque la può usare,
modificare, rebattezare, frulinare, saldare e distribuire...
http://sindominio.net/~jorge/reciclabici/

pure questo

http://sindominio.net/~jorge/ciemmona2012/stampa/20120526-festa_ciemmona_flyer_v03_retro.jpg

> per la partenza non so che dire, vogliamo fare un odioso sondaggio
> online e decidere entro mercoledì prossimo? chi se ne occupa?

io, per la partenza, penso sia più interessante piazza vittorio che aldo
moro per diversi motivi:
- l'orario di venerdì in piazzale aldo moro non mi sembra transitato,
trovo che c'e ne sonon più persone a piazza vittorio.

- il pubblico a qui vorrei trasmettere l'utilizzo delle bici no è
unicamente i giovani universitari, ma anche li migranti, i romani,
quelli che vanno affollate nel tram o autobus, quelli que si trovano nel
traffico con la macchina, e a piazza vittorio li trovo di più che al
piazale aldo moro venerdì sera.

- piazza vittorio è piena di manifesti di casa pound mentre è
chiaramente una piazza di incroccio di culture e paesi... vorrei
prendermi quell espazio per portare avanti un discorso antifascista e
anti razista

- piazza vittorio è certo che no è così sicura come piazzale aldo
moro rispetto alle rotaie, ma c'e ne sono altri angoli dove
riaggruparsi, magari più larghi.

queste sono un po di idee che mi vengono adesso in mente

a presto,

salute, pedala e peroni
jorge.

--