Re: [Hackmeeting] riflessioni

Author: ciaby
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] riflessioni
On Fri, 2012-07-06 at 10:52 +0000, lobo@??? wrote:
> io ripeto, e ripeto:
>
> - andava fatta un'assemblea al giorno come ai vecchi tempi (almeno,
> parlo di 'fino ad hackit napoli')

Concordo.
> - nessuno ha posto la questione in assemblea (ne' te ne' ciaby, che
> invece ora avete invece tanto da dire)

Verissimo, infatti mi accollo la responsabilita' di non averla tirata
fuori. Stavo troppo incazzato per riuscire ad avere una discussione
coerente. Ho preferito parlare con piu' persone possibili, raccogliere
opinioni e punti di vista, metabolizzare il tutto e scrivere una mail
che avesse piu' contenuti possibili senza scadere in inutili sfoghi.
Quando sono incazzato non ragiono troppo, e questo e' un problema mio.
Ho anche pensato che la lista fosse un ambito piu' ampio in cui poter
discutere le cose. Riusciamo a organizzare un evento ogni anno usando
una lista, perche' non usarla per discutere?
> - le dinamiche collettive, si risolvono collettivamente - non in mini
> capannelli di ignoti che si parlano a caso (leggi punto 1)

Verissimo. Questa lista E' un colletivo, tanto quanto una assemblea. Ha
il difetto di essere molto piu' dispersiva, ma ha il grande vantaggio di
registrare tutto (per i posteri), e di poter portare avanti discussioni
in un tempo maggiore di una assemblea. Questo vuol anche dire prendersi
i propri tempi per poter esprimere al meglio le proprie idee senza avere
costrizioni di tempo. L'assemblea di domenica a un certo punto deve
finire, la gente vuole andarsene a casa, etc. etc. Tutto qui. Qui invece
possiamo scannarci con tutta calma :)
> - "la comunita' dell'hackmeeting" e' una TAZ che si crea alla bisogna
> ogni anno, non deve crescere politicamente, deve aggregare soggetti
> "politici" similari, IMHO

ECCO. E allora cerchiamo di tirarli in mezzo questi soggetti politici,
non chiudiamoci nel nostro guscio. Ho parlato con persone che si sono
re-iscritte alla lista, dopo anni di nulla, solo per poter seguire
questa discussione. Ci sono stati un paio di interventi esterni che
secondo me non vanno snobbati solo perche' "esterni", dato che la TAZ la
costruisce chi partecipa. Se scrivo, ed esprimo la mia opinione, ne
faccio parte. O no?
> - il "rapporto con l'esterno" viene spesso travisato; c'e' chi lo
> confonde con la pubblicita' prima dell'evento, chi lo confonde con il
> rapportarsi con la citta' ospitante, chi lo confonde con il sito web
> poco aggiornato. Sono tre problemi distinti che vanno affrontati, e
> accollateveli no ? invece di parla' dopo, a cose fatte, e a giochi
> finiti.

Vero. Infatti si sta cercando di fare meglio per l'anno prossimo :)

> jm2c, come al solito c'e' una bella spinta di discussioni post-hackit,
> vediamo di non farla ammosciare in discussioni del cazzo, dai!

Totally agree. A me pare che stia andando bene :)
Bella!

Ciaby