Re: [cm-Roma] Aggiungo sulle bici per l'emilia + proposta

Author: Foc
To: critical mass Roma
Subject: Re: [cm-Roma] Aggiungo sulle bici per l'emilia + proposta
On 04/06/2012 09:38, ilaria(inbici) wrote:
> Forse è difficile recuperarle ste bici dalle cantine.... :P visto che ci
> è stato il terremoto. Forse...

In campagna non è come a Roma :-)) le "cantine" dei solito sono
cortili, box, casotti, anditi... :-)) e di solito dove il terremoto
colpisce duramente le strade comunque non sono più libere... invece la
bicicletta secondo me è fondamentale per chi, obbligato a fermarsi con
tutto il suo paese, cade nell'avvilimento e nella depressione. Il
terremoto genera una improvvisa e feroce disoccupazione di massa, che è
molto dura da sopportare, e dalla quale non si sa se si uscirà mai.

> Io penso che la ciclofficina di su forse già sta facendo un lavoro di
> recupero delle bici .. mi auguro... anche perchè è più semplice
> piuttosto che far arrivare bici da tutta italia. Reperire e aggiustare
> quelle in zona..ma forse non bastano...

Ecco una ciclofficina del peso di 5.5 Kg... non ho fatto il dettaglio
dei consumabili (cavi, guaine, stracci... ma lo potete immaginare
facilmente):

http://www.connettivo.net/cntprojects/ciclofficinaItinerante/CICLOFFICINA-ITINERANTE_5.5Kg_2012-06-04__1.jpg

> Mi chiedo come le portiamo su ste biciclette una volta raccolte?
> Potremmo chiedere a trenitalia un supporto? tipo viaggio gratis per due
> persone piu tutto un vagone bici prenotato?
> Potrebbe essere un'idea? Loro ci farebbero pure una bella figura a costo
> zero praticamente.

Una bicicletta compattata per viaggiare in treno occupa poco posto come
si può vedere anche in questa foto che mi ero fatto quando dovevo
viaggiare con la famosa sacca da treno:

http://www.connettivo.net/cntprojects/biciInTreno/biciInTreno_web.png

Credo che in un furgone ce ne stiano parecchie!!!

Infine penso che se si fa una partita di giro del tipo: le CO di Roma
con aste loro pro-terremoto alzano dei soldi che servono a rimettere in
sesto bici in Emilia, ci può essere un effetto leva mostruoso. In
pratica invece di trenta biciclette se ne possono mettere in strada
molte di più, e con risorse a km 0. Occhio però che la gestione deve
essere senza macchia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Può forse essere utile contattare la Pro Loco della Popolarissima della
Balorda http://www.balorda.biz/ di San Marino di Carpi (Modena), loro di
biciclette se ne intendono parecchio!!!

Ciao!

Foc